Esito ecocardio colordoppler

Salve sono un uomo di 41 anni ho effettuato un ecocardio per controllo di routine dopo un caso di F.
A.
(2 ANNI FA') In cuore strutturalmente sano, confrontando l'esito con l'ecocardio precedente effettuato 18 mesi prima ho notato una differenza di dimensioni Dell atrio sx da 33 mm a 38mm pur consapevole che quest'ultimo abbia dimensioni nei limiti vi chiedo se è dovuta questa differenza a chi effettua l'esame o oggettivamente ad un ingrandimento dell'atrio?
Assumo cardicor 2, 5 una cpr la mattina e la P.
A generalmente è 130/80... 85...adesso vi invio esito ecocardio effettuato adesso anticipatamente grazie... DIAMETRO TELEDIASTOLICO VENTRICOLO SX 55, DIAMETRO TELESISTOLUCO VENTRICOLO SX 30, setto interventricolare 8, parete posteriore 8, FE 60%, Radice Aorta 33, Aorta Ascendente 33, Atrio sx 38 (ml/mqBSA) , VENTRICOLO dx basale 38, Atrio dx 21, TAPSE 26 (mm), VCI mm 16, Valvola mitrale minimo rigurgito, valvola aortica continente, valvola polmonare minimo rigurgito, valvola tricuspide minimo rigurgito.
Conclusioni... Del referto... Atrio sx nei limiti, VENTRICOLO SX di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali.
Conservata la funzione sistolica globale è la cinesi segmentaria del VENTRICOLO SX in condizioni di riposo.
Radice Aorta, aorta ascendente e arco artico nei limiti, sezioni dx nei limiti per dimensioni e funzioni, Pericardio indenne.
ci può essere un range di misura di circa 5 mm dovuto a chi effettua l'esame (atrio)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si la variazione cosi modesta puo' dipendere da chi esegue l'esame e ad altri fattori, quali la frequenza , lo stato di idrtatazione, etc

Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso