Valutazione ecocardio

Buongiorno in base a questi dati dell'ecocardiodoppler vorrei chiedere se è diagnisticabile cardiopatia ipertensiva.
premetto che soffro di ipertensione da oltre 20 anni ho 56 anni: VENTRICOLO SX NORMALI DIMENSIONI CON IPERTROFIA SIV...SPESSORE DIAST.
1.2 CM...PP SPESSORE DIASTOL.
1.OCM
ALTERATA FUNZIONE DIASTOLICA 1 GRADO
FE 64 CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA
ATRIO SX NORMALI DIMENSIONI
SCLERO ECTASIA DEL BULBO AORTICO 40 MM
LIEVE ECTASIA AORTA ASCENDENTE 38MM
VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE MODICAMENTE SCLEROTICA NORMOMOBILE
LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA
LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE 33MMHG
PRESENZA DI SCOLLAMENTO DEI FOGLIETTI PERICARDICI POSTERIORI
VENTRICOLO DX D.
TELED.
3.0 CM
VENTRILOCO SX D.
TELED 4.8 CM
D.
TELES.
3.0CM
VALV.
AORT.
GRAD MAX 96
DIASTOLE 0.90
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si e' un ecografia tipica di una iniziale cardiopatia ipertensiva come si vede dalla ipertrofia seppur modesta delle paereti del ventricolo sinistro, dalla ectasia dell'aorta e dalla disfunzione diastolica di 1 grado.
Cervchi di mantenere con farmaci valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg, di ridurre di qualche chilo il peso corporeo, tolga il sale aggiunto negli alimenti, cammini un'ora al giorno e beva almeno 1,5- 2 litri di acqua al di.
Stia ovviamente lontano dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Due anni fa mi è stata certificata cardiopatia ipertensiva classe 2 nyha con valori simili a quest di un 'altro ecocardio .Volevo chiedere poiché ho anche riconosciuta una invalidita civile per patologia cardiocircolatorio e motoria dovendo ripresentare nuova certificazione con i valori che ho evidenziato mi potrà essere riconfermata la classe 2 per non perdere eventuali punti di invalidità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ponga il suo quesito in medicina delle assicurazioni.
Io mi intendo di cuorei e non di certificazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso