Ipertensione a 33 anni

Salve dottore,
Sto facendo delle analisi per procedere ad una fecondazione assistita.
Ma al controllo per ecg per l'eventuale anestesia...
Ecg tutto nella norma, ma la pressione era 101 con 102... Mi sono spaventata tantissimo, non mi era mai capitato.

Sono uscita dal controllo e sono andata in farmacia e me l'hanno ricontrollato ed era 102 con 84.

Sono ipertesa?
Cosa ho?
Sono in un periodo di stress emotivo per questa sciagura di non poter aver figli naturalmente, magari è questo?
O devo fare controlli più specifici perché sono a rischio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
101 con 102 che significa mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
101 la massima
102 la minima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma figuriamoci, e ovviamente un errore.
è incompatiblile con la vita

e un errore di misurazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore ma forse non mi so spiegare io..la pressione sistolica era a 103 quella diastolica era a 102. Perché è incompatibile?
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Poi l'ho rimisurata in famarcia ed era 102 la prima e 84 la seconda.. Quindi la seconda era scesa. Io so che la prima si chiama pressione massima, la seconda pressione minima. Non è cosi? Dottore non capisco perché non riesce a capirmi.. Quando mi misurano la pressioen mi dicono sempre questi due valori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Comunque la cosa che mi preoccupava era la pressione minima che è a 102 e ho letto che massimo dovrebbe stare a 90
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile signorina io
La capisco perfettamente ma è lei che non capisce che un valore di pressione 103 di massima con 102 minimammo me possibile .
Quindi per cortesia non mi offenda dicendo che io non la capisco
Chiaro il concetto ?

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore ma chi la voleva offendere?

Ma perché questo brutto modo di rispondermi?

Mi spiace cercavo di spiegarmi in quello che dicevo (da paziente, e ovviamente non laureata in medicina) e non capivo che il problema sono i due valori correlati semplicemente perché non mi spiegava!

Con questo la saluto io e non si sprechi a darmi altre risposte, mi rivolgerò a qualcuno di più comprensivo ed empatico certamente.