Risonanza magnetica claustrofobia

Buongiorno,
ho una valvulopatia che probabilmente richiede di essere trattata chirurgicamente.
Per valutare la situazione, mi hanno prescritto una risonanza magnetica cardiaca, ma non sono riuscita a effettuarla.
L'esame non è neppure iniziato in quanto appena ho capito che tra il viso e il tubo sarebbero passati pochi centimetri, mi sono rifiutata.
Inoltre pretendevano che facessi l'esame con la mascherina in una giornata calda e afosa, in una sala senza aria condizionata.

Mi hanno detto di chiedere al mio cardiologo se esista un esame alternativo.
Il fatto è che io non ho uno specialista di fiducia.
Mi hanno prescritto questo esame dall'ambulatorio di cardiochirurgia e, quando ho provato a cercare l'ecografista che mi ha consigliato la cardio RM, non l'ho trovato.

Ora non so davvero come muovermi.

Esiste in via teorica un esame altrettanto accurato ed alternativo?

Altrimenti si può eseguire sedati?
In tal caso in che consiste questa sedazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La puo' eseguire in sedazione come si fa con i bambini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta.
Volevo sapere se questa sedazione consiste giusto nel prendere un po' prima qualche goccia di ansiolitico (in tal caso ho dubbi sull'efficacia su di me) oppure se si tratta di un trattamento più intenso. In questo secondo caso c'è una prescrizione apposita, del tipo cine RM con sedazione o simili, oppure è una cosa che decidono lì per lì se mi vedono agitata? Lo chiedo perché sto cercando centri che abbiano macchinari più aperti di quello che ho visto io o dove possa almeno fare la visita senza mascherina.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sedazione consiste nel sommministrare un farmaco in flebo che la dfa assopire pur lasciandola in respirazione autonoma.
La procedura va concordata con l'anestesista.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org