Sindrome di brugada e sport

Buongiorno... sono impiantato da qualche mese per sindrome di brugada non spontanea ma indotta, e sef positivo...
Volevo sapere, sentendo un secondo parere, se è possibile fare sport...
Mi spiego meglio... non intendo pesi, sport agonistico o sforzi isometrici eccessivi... intendo per lo più qualcosa di aerobico... che siano camminate veloci, un po' di corsa, esercizi a casa con pesi leggeri... tipo fare addominali ecc... purtroppo in questi casi uno ha paura di tutto pensando che stando fermo e molto meglio... ma ecco che da persona allenata, ho fatto dieci anni di palestra... ora sto facendo una vita molto sedentaria e mi rendo conto che sono anche cambiati i miei valori pressori, sono aumentati, mi stanco facilmente... anche dopo pochi scalini, mi affattico a volte anche solo alzandomi dalla sedia... aumenta il battito, mi affatico e a volte aumenta anche la pressione... tutto ciò mi stressa e mi eccentua tali sintomi... mi sono fossilizzato a lavorare al PC... e mi rendo conto che mi sto facendo del male...
Dunque volevo sapere se nel mio caso posso riprendere queste leggere attività in modo da tornare in forma e in pieno benessere.
O se ci sono rischi... dato che alcune cardiomiopatie, tipo quella aritmogena causano episodi appunto sotto sforzo... il cuore va bene, nessuno scompenso e o insufficienza... la proteina pro bnp tutto nella norma ecc... vorrei solo sapere se questa mia sintomatologia di fiato corto... battiti e fatica e pressione può dipendere davvero dal mio stare fermo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un loop recorder impiantato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno....no, un icd trasvenoso