Dolore al petto, mancanza di fiato. sensazione di svenimento

Salve dottori,
Volevo chiedervi un consulto.
Sono un ragazzo di 28 anni, in sovrappeso, ultimamente non ho fatto attività fisica perché mio papà è mancato di arresto cardiaco e sono stato molto triste al riguardo.

Di famiglia abbiamo il colesterolo ereditario, ho il totale sui 200, HDL fisso a 43, trigliceridi bassi e sono in cura con il Torvast da 40 da poco.
Inoltre soffro di reflusso, pantoprazolo da 40 e 3 Gaviscon al giorno.

Ieri, in seguito a uno sforzo prolungato, ho camminato per 25km in vacanza, ho avvertito una lieve fitta al petto, da allora fastidi vari che girano anche alle spalle e alla clavicola, e una sensazione di nausea associata a gonfiore addominale.
Da ieri, avverto fitte al capezzolo sinistro, fastidi al braccio sinistro e perdo un po’ di sensibilità alle dita.

Ho effettuato una visita cardiologica l’anno scorso con esito positivo, ECG ottimo.

Potrebbe essere stato qualcosa che ha a che fare col cuore! l?
Dovrei eseguire un ECG?

Il mio Apple Watch mi dice che ho un valore VO2 Max di 38 molto basso, cosa vorrebbe dire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono sintomi NON cardiaci.
Per cio che riguarda il suo orologio non so assolutaemnte cosa sia quel valore e tenga conto che comunque quegli aggeggini sono tutt'altro che affidabili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso