Ferritina e transferrina

buongiorno, mi chiamo paolo
sono un ragazzo di 39 anni che a febbraio si è sottoposto a sleeve (riduzione dello stomaco) con risultati buoni, meno 40 kg in 4 mesi...ora sono circa 100kg...
volevo chiedere dopo questa operazione mi erano stata una terapia, tra cui il ferro...dopo un mese e mezzo al controllo il ferro era 505 e il dottore mi ha tolto la pastiglia...oggi dopo tre mesi questo valore è 547 (senza assumere pastiglie)...
come mai?

per compoletezza dell informazione, non ho mai avuto nulla in questi mesi, a parte a maggio che sono stato positivo al covid che mi ha causato un infiammazzione all intestino curato con 5 giorni di ospedale e due antibiotici...tutt ora prendo fermenti lattici...
la mia terapia è composta da:
lansox 30mg
folina 5mg
karvea 150mg
zylorec 150mg
natecal d3 600mg+400ui
congescor 2, 5mg
bariatric
normolip 5

dall operazione i valori glicemia trigliceridi colesterolo tutti perfetti
QUELLO CHE MI PREOCCUPA è QUESTI DUE VALORI:
FERRITINA 547
TRANSFERRINA 163

INDICO TUTTI I VALORI
WBC 7.91
RBC 4.46
HGB 132
HCT 40.2
MCV 90.1
MCH 29.6
MCHC 328
RDW 14.7
PLT 271
MPV 13.8
PDW 20.4
GRANULOCITI NEUTROFILI 65.7
LINFOCITI 21.9
MONOCITI 10.4
GRANULOCITI EOSINOFILI 1
GRANOLUCITI BASOFILI 1
GRANOLUCITI NEUTROFILI 5.2
LINFOCITI 1.73
MONOCITI 0.82
GRANULOCITI EOSINOFILI 0.08
GRANULOCITI BASOFILI.
GLICEMIA 84
URICEMIA 6.9
COLESTEROLO TOTALE 150
TRIGLICERIDI 87
POTASSIEMIA 4.8
CALCIO IONIZZATO 4.3
VITAMINA D 47.8
MAGNESIMIA 2
SIDEREMIA 125
FERRITINA 547
TRANSERRINA 163
PROTEINE TOTALE 7.3
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE:
ALBUMINA 56.6
ALFA 1 GLOBULINA 4.5
ALFA 2 GLOBULINE 11
BETA 1 GLOBULINE 4.8
BETA 2 GLOBULINE 6.2
GAMMA GLOBULINE 16.9

PTH 71
VITAMINA B12 375
FOLATI (ACIDO FOLICO) 22.9

QUELLO CHE MI PREOCCUPA SONO FERRITINA E TRANSFERRINA

AIUTO!! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Sarebbe importante fare valutare gli esami al medico che li ha prescritti. I valori di ferritina possono essere modicamente aumentati anche negli stati di infiammazione. Sarebbe importante conoscere il suo storico ma se i valori erano bassi per cui è stato inserito il ferro in terapia è probabile che ora abbia depositi ben pieni ( evidentemente avrà smesso di assumerlo) oppure che non ci sia una ferritina leggermente aumentata per uno stato infiammatorio in atto. Importante la valutazione dal suo medico , eventuale esecuzione anche di VES e PCR e la visita medica. Poi sarebbe da valutare andamento eseguendo esami di controllo fra circa 4-6 mesi.
saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
grzie mille per la risposta
io prima di febbraio non avevo mai fatto questo esame della ferratina,me l hanno fatto fare a marzo perche il 1/2/21 i sono sottoposto a intervento di riduzione allo stomaco di sleeve ...in 4 mesi ho perso 40 kg...
dopo l interrvento di routine danno da assumere il ferro,che hop assunto fino a meta marzo,poi era emerso che il valore agli esmi del sangue era di 505 e me l hanno tolto..
per tre mesi non ho piu assunto ferroe mi aspettavo una riduzione e invece è aumentato a 547...questo mi spaventa...

per completezza dei dati a maggio,quindi dieci giorni prima di effettuare questi esami del sangue ho avuto covid e enterite che mi ha costretto a 4 giorni di ospedale con assunzione di flebo e due antibiotici..pero ripeto questi esami gli ho fatti deieci giorni dopo.

grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Ripeta esami fra 3 mesi e in un situazione di benessere .

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)