Ferritina alta

Buongiorno, il mio compagno da tempo accusava un forte senso di spossatezza.
Premetto che sta attraversando un anno difficile, tra lavoro (che non gli permette di consumare pasti in modo regolare) e la perdita del padre.
Dalle analisi abbiamo scoperto che il valore della ferritina era a 743, transferrina a 220.
Il suo medico gli ha prescritto una dieta povera di ferro per 2 mesi circa per poi ripetere le analisi.
Dai nuovi referti abbiamo scoperto che ha la ferritina a 840 e la transferrina a 207 e immunometria s-iga a 77.
Ha inoltre scoperto di essere intollerante al lattosio.
Soffre molto spesso di diarrea.
È asmatico e portatore sano di anemia mediterranea (siamo sardi).
Abbiamo sentito il parere di un'ematologa; secondo lei il tutto sarebbe compatibile con il fatto di essere portatore sano di anemia mediterranea e gli ha prescritto il Prefolic, 1 al giorno per 3 mesi, 2 volte l'anno.
Chiedo l'opinione dello specialista che avrà la bontà di rispondere per avere un secondo parere.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Concordo con la Collega Ematologa. Potrebbe essere secondaria alla anemia mediterranea.
Comunque per esclusione farei test genetico per emocromatosi (HFE) e, sempre per una maggiore tranquillità, farei risonanza magnetica epatica e cardiaca nel sospetto di emocromatosi/emosiderosi.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!