Non provo piu' felicita' o piacere nel fare le cose,uscire con gli amici,andare fuori a cena

salve,
ormai sono un po' di anni che non ho piu' voglia di fare alcune cose, come uscire a cena con gli amici, andare a delle feste o cerimonie.

Tutto mi risulta un peso, che poi se costretto reggo e sopporto, ma che farei volentieri a meno.

la sera arrivo a casa e non vedo l'ora di stare solo con la mia famiglia e rilassarmi.

anche nel fare le cose quotidiane a volte non trovo piu' il piacere che avevo un tempo, anche una semplice chiacchierata o un caffe' con un amico.

non ho nessun tipo di problema, lavoro tutto il giorno ed ho una splendida famiglia...
il punto focale e' che prima mi emozionavo o provavo gioia anche solo nel lavorare ora no.

pratico sport 3 volte a settimana, nuoto.

puo' essere tutto circoscritto allo stress, il troppo lavoro per esempio, oppure puo' essere l'inizio di qualcosa da tenere d'occhio?

grazie anticipatamente per un semplice consiglio.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
leggendo anche le sue email precedenti mi chiedo se qualche intolleranza alimentare non abbia determinato una carenza di qualche alimento o uno stato di intossicazione.
In ogni caso, i sintomi che lei lamenta fanno pensare all'insorgenza di un forma depressiva. Ne esistono tanti tipi, con varie prognosi.
Le consiglierei di accedere ad un centro di psicologia (anche alle ASL) dove possa essere valutato con attenzione, tramite test, colloqui clinici, analisi del suo stato di salute.
Auguri, e pensi a curarsi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
provvedero' sicuramente.
Probabilmente anche qualche intolleranza potrebbe influire sul mio stato .
Cerchero' di vedere qualche possibile visita.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Le auguro una veloce guarigione, gentile utente.
Avere avvertito il proprio malessere è una buona cosa: l'insidia di alcune forme depressive è quella di poter essere scambiate per "carattere", "circostanze" e così via. Riconoscerle e curarle evita una serie di guai, alla persona che ne è affetta e ai suoi familiari.
Ancora auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com