Colesterolo alto

Colesterolo 268
Salve, sono un uomo di 36 anni, stile di vita attivo, faccio sport 4/5 giorni a settimana tra tennis, bici e corsa.
Ho un fisico asciutto, non sono in sovrappeso e non ho grasso in eccesso.
La mia alimentazione è priva di dolci e prodotti confezionati vari, mangio al massimo 50 grammi di carboidrati al giorno, provenienti da frutta e legumi, non mangio pasta e pane, e non mangio mai fuori casa.
Dalle analisi fatte ho trovato questa brutta sorpresa colesterolo totale 268, LDL 160, HDL 88, il resto dei valori sono buoni, trigliceridi compresi 99.
Dal mio stile di vita e alimentare sono abbastanza sorpreso, l'unica cosa a livello alimentare che posso imputare è che negli ultimi mesi, da inizio inverno, ho esagerato con formaggio e salumi.
Può essere solo questo che abbia influito in maniera così pesante?
Cosa posso fare?
Dovrei prendere medicine o integratori?
Negli ultimi tre mesi ho subito un forte trauma psicologico a seguito di una perdita, potrebbe essere un motivo?
Le ultime analisi fatte due anni fa avevo colesterolo 170.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"colesterolo totale 268, LDL 160, HDL 88, il resto dei valori sono buoni, trigliceridi compresi 99."

Se nota i trigliceridi sono normalissimi, quindi parrebbe una ipercoelsterolemia familar
Qualcuno dei suoi ascendenti ha avutoinfarti o ictus?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mio nonno è morto di infarto e mia nonna ha avuto un infarto pure. Cosa devo fare?