Colesterolo alto

Buongiorno gentili Dottori,

Vorrei porre un quesito, sono un ragazzo di 26 anni, peso circa 76kg e sono alto 185cm, ho la brutta abitudine del fumo, Massimo 7 sigarette al giorno, e sono un donatore AVIS.

Ho sempre sofferto da due anni a questa parte, prima non ne ero a conoscenza, di avere una leggera ipercolesterolemia, la prima volta che ho fatto gli esami avevo il colesterolo totale a 272, successivamente moderandomi con l’alimentazione, mi è sceso a 226 (dato di ottobre 2020), giovedì 27 ho effettuato la prima donazione di sangue e ho ritirato i referti degli esami del sangue e purtroppo il colesterolo non è sceso, malgrado un’alimentazione corretta!
I valori dell’ultimo prelievo fatto sono:
- colesterolo totale 239
- trigliceridi 78
- creatinina 1.08
- Urea 37
- Sidremia 103
- ferritina 305
- trasaminasi alt 37
- glicemia 75
So che questi dati sono un po’ zoppi in quanto manca il colesterolo HDL e LDL, se può aiutare nei penultimi fatti in ottobre 2020, dove il colesterolo totale era 226 i trigliceridi erano 88 e il colesterolo hdl era 68
La mia domanda è, sono a rischio cardiovascolare?

Potrei avere un infarto?

Devo fare qualche visita aggiuntiva?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se fuma alla sua eta' certamente e' a rischio e non dia colpa alla lieve ipercolesterolemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Anche lei ha perfettamente ragione, pertanto ho deciso di smettere

Ma per parlare di rischio legato al colesterolo alto che soglia deve superare?

Grazie mille