Ansia o dolori cardiaci

Salve, sono un ragazzo di 20 anni scrivo in breve un mio problema che non mi sta facendo vivere serenamente.
Ho costantemente ad ogni ora e ogni giorno un peso/dolore/oppressione fisso al petto lato sinistro e mi sento tipo il braccio sinistro pesante e molte volte mi fa male anche un pochino la costola sinistra in basso.
È dal 2015 che ho questo fastidio, poi scomparso improvvisamente nel 2017 e nel 2018 (periodi molto tranquilli per me dove ero anche fidanzato) poi improvvisamente a settembre del 2019 questa oppressione, peso, dolore sono ritornati e ad oggi non si sono più tolti.
Io sinceramente vorrei capire tanto a cosa sono dovuti questi dolori e come mai erano prima scomparsi e poi sono ritornati, sono dolori cardiaci, è il cuore che mi fa sentire questo peso, oppressione?

P.
s: sono stato sotto controllo dal 2015 al 2019 dove ogni anno mi facevano fare test da sforzo, holter, eco ed elettrocardiogramma e sono sempre usciti tutti nella norma, addirittura i dottori mi hanno detto di non venire più poichè ho valori del tutto normali.

Grazie mille per l’attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"costantemente ad ogni ora e ogni giorno "

"È dal 2015 che ho questo fastidio, poi scomparso improvvisamente nel 2017 e nel 2018 (periodi molto tranquilli per me dove ero anche fidanzato)"

Quindi avrebbe avuto angina dall'eta' di 14 anni fino a 16 anni ..Angina che e' scomparsa quando si e' fidanzato e dall'eta' di 18 anni in poi improivvisamente si e' ripresentata.

Gentile utente, comprende bene che i suoi sono somatizzazioni ansiose....lei non ha alcun sintomo cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta, vorrei tanto sapere come affrontare questa cosa, alcuni dottori volevano darmi pillole e altri mi hanno consigliato visto la giovane età di non farlo peró non riesco a vivere serenamente, ho sempre paura che possano essere dolori al cuore. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio di aver risposto nonostante sia domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma quali pillole??

Curi l'ansia con uno specialista

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve dottore, oggi mentre ero steso sul divano sento un dolore al petto(non proprio al petto petto direi più verso la costola sinistra ma comunque vicino al cuore) che va e viene tutto questo per circa 2 minuti e poi e scomparsa e ovviamente tutto questo con il solito senso di oppressione e peso sul cuore. Sono sintomi di un dolore cardiaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia'm risposto che NON sono dolori cardiaci

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso