Preoccupazione perdita peso

Salve,

vi spiego la mia preoccupazione.

Ho 40 anni, sono un uomo sportivo, da sempre affetto da colon irritabile.

Durante il lockdown mi sono sempre allenato a casa, fino a notare, probabilmente perché non è lo stesso che allenarsi in palestra, di aver messo su un po' di tipica pancetta.

La cosa mi ha infastidito e ho iniziato a fare un po' di dieta mangiando sempre buone porzioni ma abbassando carboidrati e grassi.

Risultato, la pancia è diminuita di molto ma ho perso peso in generale.

Una settimana fa ho comprato una bilancia di quelle che indicano massa magra e massa grassa, peso 67, 5 circa mentre all'inizio della dieta pesavo 70 circa.

Io da sempre perdo peso rapidamente e faccio fatica a metterne su, sono un tipo magro da sempre, ma la mia ipocondria mi fa pensare che dietro a questa perdita rapida ci possa essere un cancro.

La cosa che mi da un po' di tranquillità è che l'anno scorso nello stesso periodo mi pesai da una dietologa che mi calcolo un 17% di massa grassa, mentre ora sono al 10%, quindi penso che magari è solo la dieta, ma la paura ovviamente ce l'ho, non lo nego.

detto questo, venerdì mi vedo col mio povero gastroenterologo che credo non mi sopporti più e sentiamo anche cosa mi dice.

A voi sembra una situazione di cui preoccuparsi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei dice che da sempre perde peso rapidamente e fa fatica a rimetterlo.
Qualche riga prima dice di aver messo su pancetta.
Non vedo patologie nel suo racconto se non ansia a sfondo ipocondriaco.
Compatisco il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
"Compatisco il suo gastroenterologo."
Mi ha fatto ammazzare dalle risate dottore

Buona domenica