Dolore al petto sotto sforzo

Buongiorno carissimi dottori.
Tutti i miei vecchi consulti sono stati chiusi quindi ne apro uno nuovo per due motivazioni.

1) Avendo finito scuola da oggi ho voluto ri iniziare ad allenarmi, ho praticato dell'allenamento a corpo libero alla sbarra (trazioni ecc) e dopo sono andato a correre (corsa leggerissima).
Dopo qualche minuto che correvo ho iniziato ad avvertire un doloretto fisso al centro del petto (sterno?) centrato verso destra, smettendo di correre il dolore comunque non si calmava.
Ora a momenti lo risento.
Ho 18 anni e ho eseguito l'ablazione 4 mesi fa, mentre circa 3 mesi fa ho fatto gli ultimi controlli cardiaci tra cui prova da sforzo tutto negativo.
(anche se la prova da sforzo post ablazione a causa di un problema al macchinario è stato difficile leggerla).
Non fumo non bevo e solite cose, ansia... Vorrei sapere se può centrare col cuore, e se devo ripetere la prova da sforzo.

2) Tra pochissimo inizierò a lavorare a turno, vorrei sapere se il cuore può risentirne delle variazioni di sonno ecc.

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che ancora comprendono la mia ansia e vogliono aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I suoi dolori non hanno nientye a che fare con l'angina che del resto alla sua eta' non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cosa ne pensa dell'incidente accaduto ieri sera al calciatore? Si soffre durante questo tipo di attacchi?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi è sorta una curiosità, lo studio elettrofisiologico riesce a trovare la fibrillazione ventricolare? Cioè è possibile stimolare il cuore per ottenere questa aritmia?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non si soffre, tant'e' vero che i soggetti rianimati con successo hanno amnesia retrograda .
Certo che si puo' provocare...se pensa alla sedia elettrica della pena di morte di muore proprio per quello.
Ma il problema e' che la fibrillazione ventricolare puo avvenire anche nel cuore piu' sano. Evento rarissimo ma possibile
Lo studio elettrofisiologico non serve in questo caso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ha risposto a tutte le mie domande. Molto gentile, buona giornata! Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, vorrei chiederle una preoccupazione a cui sto pensando ultimamente, visto che ho spesso dolori/fastidi al petto alcuni anche forti assieme a fiato corto, e dato che ho avuto mononucleosi nel 2018 e tonsillite e otite (sempre più di 1 anno fa), è possibile che io abbia una miocardite? Questo dubbio è nato perché in un accesso al PS circa 2 mesi fa nemmeno avevo la troponina a 39 su valore max di laboratorio 18. (forse ne avevamo anche già parlato). Ricordo che in PS mi avevano detto che non c'era acqua nel cuore (ovvero miocardite?) e il livello di 39 era una possibile infiammazione post ablazione.
Devo fare delle visite approfondite per la miocardite?
La ringrazio per la sua pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole togliersi il dubbio programmi con tutta calma una RM cardiaca con contrsto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
D'accordo farò così, anche perché da stamattina ho dei dolori abbastanza forti rispetto al solito al petto, se porto il capo verso avanti ne risente un sacco il petto, inoltre schiacciando alcuni punti dello sterno più verso l'alto sento proprio un fastidio enorme. Ma li sento anche senza fare assolutamente nulla. I dolori purtroppo non sono mai uguali e quindi ho sempre ansia che sia dovuto al cuore, poi con tutto quello che si sente...
Sono dolori intercostali? Non vorrei prendere anti infiammatori però mi provocano forte ansia e attacchi di panico questi dolori. Tra l'altro per lavoro ho fatto ECG questa mattina, se ci fosse stato qualcosa di sospetto mi avrebbero avvisato?
Ringrazio..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Non vorrei assillarla troppo, però è da tutto il giorno oggi come ieri che sento ancora questi dolori al centro torace che mi prendono anche la schiena e le articolazioni delle spalle se inarco. A volte mi vanno sotto i pettorali come "linee" proprio che partono dal torace e vanno verso sinistra/destra. Se premo mi fa male ma non sempre, e inoltre se respiro il dolore non si amplifica ed è questo che mi spaventa. Sono abbastanza soggetto a dolori intercostali, ma non so se andare al PS per stare più tranquillo, ma ho già fatto davvero tanti accessi abbastanza inutilmente.. Se è ancora online cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio molto.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno così se altre persone provano i miei sintomi può aiutare anche loro, continuo ad avvertire dolori al petto che peggiorano con i movimenti e per questo motivo non mi sono recato al pronto soccorso. Avverto però più tipologie di dolori, nel senso a volte stando a riposo avverto dei fastidi, se mi muovo però sento un altro tipo di dolore/fastidio.
Non ho voluto assumere anti infiammatori perché quasi mai in tutta la mia vita ho preso farmaci, praticamente solo quando facevo gli accessi al PS.
Visto che mi generano un po' d'ansia però questi dolori, pensavo di prendere un brufen.
Si possono escludere cause cardiache dopo 6 giorni?
La ringrazio per la sua lodevole pazienza.
[#12]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma mi farebbe piacere ricevere una risposta, in quanto sono stato dal mio medico, che però si è limitato a dire "hai già fatto accessi al pronto soccorso per questi dolori e non hanno mai rilevato nulla".. Mi ha auscultato il cuore e misurato la pressione e non mi ha detto null'altro, se non che che questo dolore al petto può essere dato dai battiti alti. (Io che non studio medicina mi sono detto tra me e me come sia possibile).
Il dolore non è fisso in un punto, è sparso su tutto il torace, a volte avverto fastidi anche nelle coste sia a dx che sx e spesso nella schiena, proprio dove ho la curva della scoliosi. Non è a fitte o aghi, è come un pugno. Talvolta si manifesta al centro del petto poco sotto ai pettorali con una sorta di fastidio in crampetti ma molto molto leggeri e durano qualche secondo massimo minuto. Con la respirazione non cambia, con i movimenti a volte si a volte no. 4 mesi fa ho fatto RX torace che ha segnalato la scoliosi, ecg, ecg sotto sforzo, ecodoppler.
Mi dia gentilmente un consiglio, la ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sintomi tipicamente NON cardiaci sia per tipo che per durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ma quindi dottore una volta per tutte quali sono i dolori cardiaci? Così me ne faccio una ragione. I dolori intercostali durano così tanto? (6gg)
Probabilmente no, però nell'RX torace fatta 4 mesi fa sarebbero stati evidenziati problemi legati a questi dolori di adesso?
..La ringrazio e spero di non stressarla troppo..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gielo ripeto per L ultima volta .
Alla sua età NON esistono né angina ne infarto
Se ne faccia una ragione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Ma in base a cosa allora dice ad altre persone qui su medicitalia di recarsi al PS in caso dei miei stessi sintomi?
Ovviamente non lo faccio a posta ad elencare i sintomi che magari possono far sospettare l'infarto in una persona più adulta. In ogni caso da questa mattina avverto a tratti anche una sensazione di malessere generale e nausea. E i dolori pare che si intensifichino camminando o facendo attività fisica anche leggera come una semplice camminata..... pare assurdo ma sono proprio i sintomi di patologie più gravi. Tanto so già che se continuano mi recherò al pronto soccorso come tutte le altre volte a causa del panico. Non dia per scontato che sia l'ansia, avverto davvero dei dolori.. ma non si modificano con i movimenti o respirando..
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, voglio aggiornarla quanto accaduto e chiederle un parere.
Faccio una breve intro, mi trovavo in vacanza al mare, quando dopo essere uscito dall'acqua mi sono ritrovato un rash cutaneo a livello del collo, del torace e schiena. Cosi mi reco in un centro di primo soccorso del posto, visto che le farmacie erano chiuse e avrei dovuto aspettare più di 3 ore, dove mi somministrano urbason 20mg endovena. Il rash cutaneo ancora non si è capito da cosa fosse dovuto, forse un allergia da dicloreum che avevo assunto per questi "dolori intercostali". Poco dopo il prurito e anche il rash cutaneo vanno affievolendo. Vengo dimesso.
Mi ritrovo alle 4 di notte senza aver chiuso occhio e ad avvertire ancora fastidio toracico (che perdura da 8gg, ma sono dolori sempre diversi) e i battiti a 100-110, così mi reco al pronto soccorso dove ho fatto anche altri accessi (sono rientrato ieri sera nel mio paese dalle vacanze). Vorrei dei pareri sugli esami svolti:
ECG: Freq vent: 103bpm, Int PR: 149ms, Dur QRS 100ms, QT/QTc 336/396ms, assi P-R-T 74 102 56, RR medio 579 ms, QTcB 441ms, QTcF 403ms. Esami del sangue normali, soltanto carenza di potassio (3.21 su 3.50-5.10). Troponina I hs: 8.9 ng/l su <78.5.
All'ecografia: quadro pleuro parenchimale nei limiti bilat.
All'ecocardiografia clinica: regolare cinetica biventricolare, non segni sovraccarico dx, radice e arco aortico di calibro nei limiti, pericardio indenne, VCI con flusso normodifasico.
1) Posso concentrarmi a curare l'ansia senza pensare che si tratti di un problema cardiaco ogni qualvolta sento fastidi al petto?
2) A casa ho del bisoprololo che mi avevano prescritto in attesa dell'ablazione, all'evenienza posso assumerlo o non serve?
Augurandomi di non chiedere ulteriori consulti, cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini. Mi rendo conto di star "abusando" di questo sito ma chiedere è lecito.....
Non voglio fare la telecronaca dei miei disturbi piuttosto vorrei una delucidazione se possibile per quanto segue; da qualche giorno provo un senso quasi costante di ubriachezza/stordimento/testa vuota (è sempre lo stesso sintomo ma non so come descriverlo). Negli anni l'ho provato diverse volte a periodi, però non mi ritrovo molto nei sintomi da derealizzazione/depersonalizzazione (problemi di natura psichica), per questo ho scritto anche in neurologia.
Volevo però sapere se potesse essere un disturbo causato dal cuore in qualche modo? O comunque un problema di ossigenazione o che ne so io. Perché il disturbo è come quando si fa una corsa veloce e ci si ferma subito, si prova come una sorta di mancanza d'ossigeno.
Ormai ho fatto più accertamenti di mio nonno che ha 93 anni di vita, eppure ogni giorno ce ne ho una.
E' sempre l'ansia o necessito di fare una prova da sforzo o altri esami?
La ringrazio per la cortese attenzione