Ecocardiogramma sotto sforzo

Buongiorno,
a causa di precordialgie atipiche ho effettuato un elettrocardiogramma sotto sforzo con esito negativo.
Nel 2018 mi sono sottoposto a Scintigrafia cardiaca che ha rilevato una "Circoscritta alterazione della riserva coronarica in sede infero-laterale prossimale di severità ed estensione estremamente limitate (SDS 1) ".

Ieri mi sono sottoposto a ecocardiogramma sotto sforzo con il seguente esito: a riposo ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale cinesi delle pareti.
Al massimo dell'esercizio della contrattilità di tutte le pareti esplorabili.
Test eco-sforzo negativo per ischemia miocardica".

Gradirei un parere in merito all'apparente contraddizione tra scintigrafia ed ecocardio sotto sforzo.
In particolare il significato della "contrattilità di tutte le pareti al massimo dell'esercizio".

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Al massimo dell'esercizio della contrattilità di tutte le pareti esplorabili."

E' una risposta monca e senza senso, probbailmente si sono diumenticati qualche parola.

Il test e' comunque definito come negativo.

Per cio' che riguiuarda la differenza tra le due metodiche la scintigrafia studia la perfusione miocardica e quella piccola area non e' significativa, mentre l'ecostress studia la contrattilita' del muscolo cardiaco .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. Si ho sbagliato io a riportare il testo. Il testo corretto e' " al massimo dell'esercizio incremento della contrattilita di tutte le pareti esplorabiki". Posso cmq stare tranquillo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A maggior ragione, significa che non ha problemi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso