Ischemia cerebrale

Buonasera dottori.
20 giorni fa ho iniziato a sentirmi male, cerco di spiegare quello che ho provato, stato confusionale non ricordavo nemmeno che giorno era, tornando a casa dal lavoro mi fermai tante volte perchè mi sentivo male.
chiamai subito il medico curante e mi disse di fare una tac con mezzo di contrasto, questo e quello che mi è uscito ischemie cerebrale fronto-temploro insulare sin ed occipito basale destro in paziente con protesi meccanica e aorta ascendente.
cosa fare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve contattare tempestivamente un neurologo ma per evitare tempi lunghi Le consiglio di recarsi presso il P.S. di un ospedale che ha il reparto di neurologia per avere almeno una consulenza neurologica (visita diretta) e fare vedere le immagini della TC al collega.
In ogni caso sono indicati ulteriori esami diagnostici per approfondire il problema ma di questo Le dirà tutto il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dalla risposta che lei mi sta dando e preoccupante la situazione? Si potrà sistemare tutto? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si deve preoccupare ma occupare.
Capisce bene che da questa postazione noi siamo completamente al buio per cui Le devo consigliare di approfondire il problema.
Una volta studiato bene il caso, cure adeguate lo possono risolvere.
Non si abbatta, si occupi soltanto.
Già il medico curante Le avrà dato le prime indicazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore, sono andato in ospedale e vogliono farmi un transesofageo visto che prendo Coumadin, però dottore è possibile che non riesco a stare nemmeno in macchina, ciòe non senso non riesco a guidare? Perché mi fa male la testa e mi fermo sempre perché ho la sensazione che possa svenire, e tutto normale? Grazie dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è normale ma si deve trovare la causa.
In ospedale Le hanno fatto una visita neurologica? Hanno visionato le immagini della TC?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore c'è un modo per farle vedere cosa mi ha scritto l'ospedale senza che nessun altro possa leggere?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo può inviare tramite mail antaloro@tin.it

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore le ho inviato la tac alla sua mail.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ha controllato nella sua mail? Guardi anche nello spam.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le avevo risposto nella mail. Lei quali sintomi presenta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Mal di testa e difficoltà a camminare e a guidare la macchina.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe approfondire con una RM encefalica.
Non sappiamo i riscontri della visita neurologica, questi sono fondamentali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo informarla sulle mie condizioni, i dottori mi hanno fatto fare l ecotransesofageo per vedere se il problema venisse dal cuore ma non è uscito niente, per ora sono a casa da 1 settimana mi hanno detto che mi faranno sapere. Dottore ma questa ischemia come a ndrà via, sono preoccupato, domani chiamo in ospedale per sapere cosa hanno deciso anche se non è normale che devo chiamare, grazie.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È stata effettuata la RM encefalica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
No dottore, non sto capendo perché ci stanno mettendo così tanto tempo.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi faccia sapere quando saprà qualcosa di concreto, al momento abbiamo solo elementi frammentari.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Ok dottore, la mia paura è che si possa perdere tempo perché lischemia c'è non credo sparisca da sola, domani chiamo in ospedale per sapere cosa hanno deciso, dottore io ho paura che magari non andra via questo problema, posso stare tranquillo secondo lei?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i pochi elementi che abbiamo non è possibile dare un parere attendibile.
Le ricordo però che un’ischemia cerebrale stabilizzata lascia un segno almeno radiologico, poi clinicamente è possibile guarire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, allora oggi mi ha chiamato l'ospedale e mi ha detto che dal cuore non c'è nulla, ho fatto la tac e da come mi hanno spiegato la situazione è migliorata, come ha detto lei ovviamente radiologicamente rimane ischemia ma hanno detto che si diventerà cicatrice, loro dicono che il problema è stato in inr basso che ho tenuto per un po di tempo, dottore io cmq la. Ringrazio per avere sempre risposto alle mie domande, mi auguro solo che non succeda ancora, dottore solo vorrei capire se è giusto quello che mi hanno detto oppure dovevano fare qualcos'altro. Grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto quanto Le hanno detto, ci mancherebbe.
Lei tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e pratichi, se può, attività fisica regolare, anche lunghe passeggiate.
Tra 6 mesi-un anno può effettuare una RM di controllo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da una parte non vorrei essere troppo insistente, se ritiene stupida la mia domanda non risponda, volevo capire se posso tornare a lavorare oppure meglio qualche altro giorno a riposo, io lavoro nel settore ambientale sono un operatore ecologico. Grazie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la domanda non è per niente stupida, solo che non è possibile dare una risposta da questa postazione in quanto non conosco approfonditamente il Suo caso.
Questa è una decisione che deve prendere il neurologo che La segue o, in alternativa, il medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Grazie lo stesso dottore.