Sensazioni cardiologiche brutte

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni, fumatore.

Soffro da parecchi anni di ansia, forte ipocondria, attacchi di panico, in passato curati da alprazolam e abilify 10mg
Smesso da qualche anno.

Da circa un mese.
A causa di evento traumatico in cass dovuto ad una complicata operazione subita dal Marito di mia madre, sono ricaduto nello stesso Problema.

Ho fatto analisi contro analisi, addome completo, elettrocardiogramma indico i parametri riscontrati:
07-05-2021 ore 8.43
FC 61 bpm
P 112ms
PR 152ms
QRS 100ms
QT/QTC 372/375
P/QRS/T 56/69/37
RV5/SV1 0.920/0.729 mV
Ritmo sinusale

Dopo qualche giorno sono andato al pronto soccorso Perfhe mi sentivo una morsa dietro alla schiena fatto egc avevo pressione minima un po alta 125/95 mi fanno rx toracico tutto e analisi sangue enzimi cardiaci tutto ok

Sono stato da un neurologo che mi ha dato alprazolam 0, 50 mattine e sera e deparox a salire fino a 10mg

Sono stato dal medico curante misurata a 130/83
Questa mattina 130/80

Ogni tanto ho qualche sensazione strana come se mi venisse un infarto e vivo nel terrore o di aver un ischemia, rottura arterie, scoppi cuore
In famiglia c’è un carattere di malattia cardiovascolare

Appena faccio le analisi anche se vedo un valore di un punto superiore o inferiore vado nel panico.

Il meieco mi dice di stare tranquillo che non ho nwinte ma io ho tanta paura.

Mi ascolto il polso ogni giorno mi faccio ascoltare il cuore e ho sempre paura di avere emorragie o altro.

Dall addome completo è solo uscito che ho lievemente il fegato un po grasso ma anche il medico ha detto che non ho niente
Volevo capire se secondo voi questi parametri sono giusti e in salute per un ragazzo di 31 anni.

Aggiungo dati pronto soccorso
FR 17
Spo2 99
Fio2 21
Fc 90
Pres max 125
Min 95
Temp 36.1
Dolore 0
GCS 15

In altra mia paura che le analisi che ho fatto possano cambiare esempio oggi sono buone domani no.
È questo mi sta facendo vivere nel terrore

Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei fuma alla sua eta' e' impossibile che lei faccia finta di preoccuparsi per il suo cuore.

Sa benissimo di avere un notevole rischio di infarto ictus e cancro negli anni a venire.

Quindi se lei favvero fosse preoccupato saprebbe cosa fare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
So che devo smettere di fumare ed è quello che faró.
Riguardo ai parametri EG sono al momento normali ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per ora si arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi ho misurato la pressione tramite apparecchio Omnor al braccio. (Circa mezz’ora fa )
Preso L apparecchio, quindi alzato, mi sono messo seduto sul letto e messo L apparecchio al braccio e subito misurato.
la prima misurazione era 150/100 con 63bpm(le ricordo che io soffro di ansia) ma in quel momento non mi sentivo ansioso o forse era una mi sensazione
Rimisurata subito dopo 144-95 67bpm
Ho aspettato 3/4 minuti mi sono sdraiato sul letto e la pressione e di 139-79 63bpm
Rifatto per la 4 volta aspettando altri minuti 133-79 63bpm.

Ora vorrei capire secondo lei le due iniziali erano alte Perche ero in posizione seduta non appoggiato e dovuto al movimenti di prendere apparecchio o la posizione sbagliata. mentre in posizione distesa era un valore pressoché normale.
Mi devo preoccupare?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei deve solo smettere di fumare se nin vuole morire presto
i suoi valori pressori non destano alcuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sto cercando di fumare molto meno e spero di levarmi il vizio prima possibile.
Ieri sono andato di nuovo in ospedale perché mi sentivo un po’ agitato.
Elettrocardiogramma nella norma
Troponina <1.00
Mioglobina 23.3
Aptt secondi 30.4
Aptt ratio 0.98
Potassio 3.9
Sodio 139
Azotemia 27.9
Di dimero 63
Valori leggermente fuori range
Protombina
Pt secondi 15.3
Pt% 63%
Pt inr 1.38

Questi valori di protombina sono preoccupanti o Comunque leggermente fuori range ?

All entrata ospedale FC 112
Dopo 73
Pressione 140-90
(Forse per L agitazione)
Emocromo tutto nella norma

Sono in cura con deparox 10mg gocce + alprazolam 0,50 x 3 volte giorno.

Secondo lei lascio stare perché è una questione psichica o faccio ecocardiogramma? O altre indagini?

Grazie e scusi del disturbo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI PARE CHE LA SUA TERAPIA PSICHIATRICA NON SIA SUFFICIENTE E VADA RIVALUTATA.
FUMARE MOLTO DI MENO NON RIDUCE I RISCHI CHE LE HO DETTO, PERCHE TALI RISCHI PURTROPPO NON SONO LINEARMENTE CORRELATI AL NUMERO DI SIGARETTE FUMATE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso