Ipertensione e alcool

Buonasera, ho 48 anni.

Premesso che sono in cura con olpress 10mg, ansioso da quando ho scoperto di essere iperteso.

Ho fatto ecocolordpp con risultato normale
A parte minimo jet tricuspide, e minimo jet mitralico il 14/5/21
Fumo sporadicamente, corro 10km a giorni alterni, e in mezzo suono anche la batteria (ottimo esercizio aerobico).
e sono anche donatore di sangue.

Bevo un bicchiere di vino a pasto, e normalmente non eccedo con gli alcolici.

Salvo qualche sera fa che complice la compagnia per cena ho esagerato parecchio tra vino e superalcolici (capiterà una volta ogni 3 anni) entusiasmo da zona gialla.

La mattina ho misurato la pressione e avevo 95/75 di pressione e stupidamente ho pensato di non prendere la compressa...
Pensando di svenire...

Sono andato al lavoro e
Son rimasto per buona parte della giornata con le palpitazioni, fastidio al petto e extrasistoli (che ho tutti i giorni su cui stiamo indagando) un po’ di stordimento e ansia e formicolio alle braccia.

No mal di testa ne nausea.

Ho bevuto 2lt d’acqua nella mattinata e 1 di gatorade.

Alle 13, 00 avevo 137/93...

Nel pomeriggio steso sul divano valori più o meno normali, e anche in serata era più o meno in linea.
che si son riportati a 125/90 al mattino successivo (che ho preso poi la pastiglia)

Premesso che non succederà mai più una cosa del genere, ma in situazioni simili non prendere la pastiglia può provocare danni irreversibili?
!
Ho chiesto anche al farmacista spiegando la situazione...e seraficamente mi ha detto che non si fa e la pastiglia non si salta...

Grazie per l’attenzione e mi scuso se il quesito può sembrare stupido.

Ma preferisco togliermi il dubbio...

Cordialmente,

M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
premesso che il Gatorade non serve a niente se nin ad arricchire chi glielo vende , il farmaco per la,pressione arteriosa deve assumerlo sempre

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si sì ..lo so , e infatti sempre lo assumo.
Salvo quando devo donare il sangue.

Mi chiedevo solo se aver mancato quell’appuntamento mattutino poteva provocare danni nel breve termine.
Ma per il resto sono sempre attento nell’assunzione.

La saluto cordialmente!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessun danno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso