Ansia e rischio cardiologico senza altri fattori di rischio

Buongiorno.
E'un paio di anni che a periodi alterni e soprattutto a seguito di periodi stressanti, soffro ogni tanto di sensazione di formicolio diffusi e sensi di nausea che i medici mi dicono essere dettati appunto dallo stress.
Ho letto che l'ansia può portare a gravi problemi al cuore.
Volevo chiedere se ciò può avvenire anche in brevi periodi e se vi debbano essere comunque fattori concomitanti.
Ho fatto ultima visita cardiologica un anno fa e inoltre ho fatto un holter 24 ore a ottobre che ha rilevato extrasistoli benigne.
Da qualche giorno ho nuovamente sensazione di formicolio al petto viso e gambe che va e viene (sia a riposo che sotto sforzo)... Non so se può esservi una causa cardiaca.
A meta' giugno avrò comunque una visita dal cardiologi.
Sono normo peso (sottopeso anche) non bevo non fumo non ho pressione alta e valori normali di colesterolo.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcun rischio per la sua ansia
Quindi la curi con uno specialista ma solo perche' le rovina la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Purtroppo in effetti di vive male.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho fatto una visita cardiologica come faccio sempre una volta all'anno. Il cardiologo non ha notato nulla di anomalo. Permane solo all'ecocolor doppler un prolasso del lembo anteriore con minima insufficienza (mitrale rapporto onda E/a 1.15. Aorta velocità massima eiezione cm/sec 95.0, normale Fe 63 per cento. Mitrale protrusione sistolica in atrio sin del lembo anteriore ). Il dolore toracico che sento spesso al centro del petto (dolorante al tatto) , e'attribuito dal cardiologo a stress e gastrite. Non ritiene utili ulteriori esami quali l'ecg sotto sforzo. La mia domanda è se il prolasso con minima insufficienza comporta qualche limitazione e se in effetti ulteriori esami siano inutili (ultimo test da sforzo a fine 2019) anche relativamente al prolasso.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuna limitazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi potrei aspettare per ecg sotto sforzo? Il cardiologo mi diceva che non ne vede la necessità in questo momento.. Magari lo programmo più avanti. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi scusi perche' chiede consigli allora?
Per farmi perdere tempo ?

faccia cosa vuole

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Mi sono forse spiegato male e se è così me ne scuso ma non è sempre facile spiegarsi per iscritto.
La mia domanda era legata sia al prolasso che alla necessità di chiudere il controllo con esame da sforzo. Mi sembrava strano il medico non lo avesse ritenuto necessario e mi chiedevo se va sempre fatto o se, considerata la visita a posto, si possa anche programmare con più calma
Mi scuso se le ho fatto perdere tempo, ma la mia richiesta di consiglio era per questo.
Non farei mai perdere tempo a un professionista essendolo anche io seppur in altro settore
Buona serata e grazie per la Sua attenzione
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi scusi ..,ma qual è il,problema di programmare una banale prova sforzo?

Sa to cielo..deve solo pedalare..non è mica un trapianto cuore polmone !!!

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Nessun problema.. Solo che ho attualmente un problema al ginocchio soprattutto piegandolo e quindi non so se recupererò prima di settembre. Pertanto mi interessava sapere se nel frattempo potevo essere abbastanza tranquillo dovendo fare attività di fisioterapia e camminate per recuperare tono muscolare .
Ho già fatto altre volte test da sforzo e non mi preoccupa di certo.
Comunque la ringrazio. Apprezzo il suo interesse pur con toni che non condivido ma comprendo siano dovuti a voler esortare determinate reazioni
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho seguito il suo consiglio e effettuato ecg sotto sforzo e ci tenevo ad aggiornarla. Raggiunto il 90 per cento frequenza massima. Nessuna aritmia e nulla da segnalare su ecg. Mi hanno suggerito di fare più attività fisica.
Pertanto penso che fatti questi tre esami, possa ritenere completo il check up
Grazie per i suoi consigli.
Buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo, ci metta una pietra sopra

buona serata

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso