Cosa significa frammentazione del QRS nell ecg e altre domande che vorrei porre

Gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni con lieve insufficienza mitralica e tricuspidale che curo con un betabloccante cardicor 1.25 e che ho ripreso a prendere dopo un interruzione di circa un mese, ho fatto una visita medica ECG+ Ecografia più test alla Flecainide per sospetto Brugada, vi scrivo i risultati qui sotto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie conservate con funzione sistolica globale e segmentaria conservata.
FE 65%
Pattern flussimetrico transmitralico normale
Atrio sinistro di normali dimensioni
Valvola mitrale con lieve prolasso del lembo anteriore e rigurgito valvolare associato di grado lieve
Radice aortica normale, aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica globale e conservata
Lieve rigurgito tricuspidale con pressione sistolica in ventricolo destro normale
Assenza di masse endocavitarie
Nulla al pericardio
Atteggiamento aneurismatico del SIA senza apparente evidenza di shunt.

Test alla Flecainide: Negativo per pattern Brugada.

si consiglia, vista la presenza di frammentazione del QRS, RMN cardiaca con mdc.

io vi vorrei fare gentilmente tre domande
- la prima è: vedendo quello che c'è scritto sopra, la situazione del mio cuore, è una situazione di cui non me ne dovrei tanto preoccupare?

- la seconda domanda è: dato che il mio cardiologo per il sospetto Brugada mi ha fatto fare un test alla Flecainide, quindi l'essere negativo a questo test significa che non ho la Brugada ?

- la mia terza e ultima domanda è: che cosa significa frammentazione del QRS?
e perchè devo fare una risonanza magenetica cardiaca con mezzo di contrasto?

grazie dottori in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per frammentazione del QRS si intende un particolare aspetto del complesso appunto QRS. Non so se lei lo abbia, ma avendo eseguido un test alla flecainide negativo puo' stare assolutamente tranquillo.

La RM non hga alcuna indicazione in presenza di QRS frammentati.

La sua e' una ecografia normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, io volevo sapere perché si viene a creare questo particolare aspetto del complesso QRS, è forse qualche cosa legata agli impulsi elettrici del cuore , me lo potrebbe gentilmente spiegare ?
Grazie