Ho 72 anni e ho fatto registrazione ecg holter 24h. vorrei un commento sul referto

Ho 72 anni e ho fatto registrazione ecg holter 24h.
vorrei un commento sul referto:
In totale 100491 battiti di cui 558artefattuali.
ritmo sinusale con FC media 70 bpm, FC massima 127bpm e FC minima 48 bpm.
non sono state rilevate pause.
sono state rilevate 14 extrasistoli ventricolari di 2 morfologie, isolate.
sono state rilevate 1599 extrasistoli sopraventricolari, di cui 1285 isolate, 84 coppie e 30 salve, 34 eventi trigemini.
non alterazioni del tratto ST.

Cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Significa che ha delle extrasistoli sopraventricolari che tendono ad organizzarsi in piccoli treni.
Sono benigne ma puo avere il rischio di cambiare ritmo e quindi una terapia sarebbe indicata.
Non so niente di lei delle sue patologie , dei suoi farmaci, della sua ecografia...quindi e' difficile esserle di maggior aiuto in modo sensato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie!