Augmentin assunto a distanza di meno di un mese: cosa comporta?

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni e da quando ho 18 anni soffro di cisti pilonidale.

Ho avuto il primo episodio a 18 anni, la cisti in quel caso esplose da sola e non tornò più fino a 23 anni, quando un medico al pronto soccorso decise di aprirla a vivo senza anestesia e drenarla lasciando la ferita aperta.
Un incubo durato circa 2 mesi per cicatrizzarsi e smettere di provare dolore.

Da quel momento la cisti mi è continuata a tornare circa 4/5 volte l’anno e sono sempre riuscita a risolvere con Augmentin da 1000 2 volte al giorno per 5/7 giorni o Augmentin da 500 3 volte al giorno per lo stesso tempo.

Quest’anno ho avuto un episodio a marzo che ho risolto sempre con Augmentin e poi mi è tornata circa 2 settimane fa.
Ho preso di nuovo l’antibiotico per 7 giorni ed è andata via (ultimo giorno di antibiotico è stato il 13 maggio).

Sono andata a farmi visitare e mi è stato detto che data la natura e difficoltà dell’intervento se ho solo 4/5 episodi l’anno non mi conviene operare sapendo anche che ci sono il 50% di probabilità che torni.

Dopo aver preso l’antibiotico l’ultima volta la cisti è esplosa da sola, ma ora a distanza di 2 settimane la cisti è tornata ed è di nuovo gonfia.
Vorrei riprendere antibiotico come faccio sempre ma ho paura mi succeda qualcosa prendendolo in maniera così ravvicinata, inoltre il 20 maggio ho anche fatto la 1 dose di vaccino Pfizer, quindi sono preoccupata che il prendere l’antibiotico possa interferire con il vaccino e scaturire effetti collaterali anche gravi.
Purtroppo però non so come fare per evitare l’ascesso in questa circostanza.

Prendere Augmentin di nuovo a distanza di 2 settimane e dopo averlo preso anche 2 mesi fa può comportare gravi problemi?
Sto anche facendo una cura di un mese con fermenti lattici da tenere in frigo.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il consiglio è di operarsi, la percentuale di recidiva è molto più bassa del 50%. Nel frattempo può utilizzare l’antibiotico, ma non tratti cronicamente con antibiotico che a distanza si danneggia l’organismo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Slave dottore,

Grazie mille per la sua risposta.
Quindi tutto quello che si legge online sull’Augmentin (che può provocare problemi cardiaci, come fibrillazione atriale, o anche problemi con coaguli di sangue, piastrine ecc) è effettivamente un grosso rischio?
Mi scusi le tante domande ma lo
Assumo da circa 6 anni, 4/5 volte l’anno per 5/7 giorni, quindi sono molto
Preoccupata, considerando che poi i medici a cui sono rivolta non mi hanno mai consigliato la chirurgia ma di tenerlo sotto controllo con il farmaco.

In ogni caso ho appuntamento domani con un chirurgo per valutare le opzioni possibili per operare e chiudere questo problema.

Grazie mille anticipo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, si operi e vedrà che risolverà con molta probabilità il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/