Stenosi aortica severa e vaccino anti covid

Salve.
Spero che non siano delle domande banali.

1) In presenza di una stenosi aortica severa non trattata chirurgicamente, è consigliabile sottoporsi a vaccinazione anti-covid?
Se sì, quale è consigliabile tra quelli in commercio?

2) in caso di risposta affermativa, è opportuno sottoporsi preventivamente a degli esami volti a verificare la sussistenza di un rischio trombo/ischemico?

3) In presenza di una stenosi aortica è consigliabile eseguire l'esame della trombofilia?

In definitiva, vorrei porvi la seguente domanda.

Senza voler sminuire nessuna realtà ospedaliera, potreste indicarmi un centro di eccellenza per interventi di sostituzione della valvola aortica?

Ho sentito parlare della tecnica ozaki: quali sono i pro e i contro?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- si e' consigliabile. Le ricordo che una stenosi aortica severa ha una prospettiva di vita breve....perche'0 non viene operata?

2 - nessun esame e' necessario prima del vaccino

3- nessun rapporto dtra valvulopatio aoptica e tromboifilia

Gli interventi di sostituzione valovare aortica sono di Routine, anche nella mia citta c'e' un centro cardiochirurgico di eccellenza , cosi' come a Massa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dr. Cecchini, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Devo mettermi in contatto con dei cardiochirurghi per fare delle visite.
Quanto alla tecnica ozaki, quali sono i pro e i contro?
Inoltre, ci sono delle condizioni affinché si possa escludere l'intervento a cielo aperto, optando per una tecnica in mininvasiva?
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile ma non vedo i problemi di una tecnica normale.
Se lei deve cambiare la batteria alla sua auto secondo lei il meccanico lavora meglio con il cofano aperto o con il cofano socchiuso?
Consulti un centro cardiochirurgico al piu' presto
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno, dr. Cecchini.
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Sì, devo mettermi immediatamente in comunicazione con un centro cardiochirurgico.
Comprendo che le tecniche in mininvasiva sono fattibili, ma è preferibile l'intervento a cielo aperto perché consente di avere una migliore visione (credo che sia questo il significato da attribuire alla metafora del cofano).
In merito alla tecnica ozaki, nessuna indicazione? È una tecnica consigliabile?
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende molto dalla anatomia della valvola da sostituire.
Non conosco neppure l'eta' del paziente, la terapia in atto, ne' il referto dell'ecocolordoppler cardiaco....come faccio a fornirle una risposta sensata?

Se vuole faccia copia ed incolla del referto dell'eco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore
Età 41. Nessuna terapia in atto.
2D:
IVSd: 1,3 cm
Ao ascendente: 3,5 cm
LA Area: 16,7 cm
RA Area: 10,0 cm
LVE DV MOD A4C: 78 ml
LVEDEV Ind: 51. 757 ml/m
LVESV MOD A4C: 29 ml
LVESV MOD ind: 51 757 ml/m
LVEF MOD A4C: 63%
SV MOD A4C: 49 ml

M-Mode:
IVSd: 1.3 cm
LVIDd: 4.2 cm
LVPWd: 1.4 cm
IVSs: 1.9 cm
LVIDs: 2.2 cm
LVPWs: 2.1 cm
EDV (Teich): 79 ml
ESV (Teich): 16 ml
EF (Teich): 80%
%FS: 49%
LVd Mass (ASE): 203.93 g
LVd Mass Ind: 135.95 g/m
(ASE)
LVIDd index: 1.441 cm/m
LVIDs index: 2.806 cm/m
Diam. Radice Ao: 3.0 cm
LA Diam: 3.7 cm
AV Cusp: 1.4 cm
LA/Ao: 1.21
TAPSE: 2.4 cm

Doppler:
MV E Vel: 0,94 m/e
MV DecT: 202 ms
MV A Vel: 0.86 m/s
MV E/A Ratio: 1.10
AV Vmax: 5.91 m/s
AV Vmean: 5.01 m/s
AV maxPG: 139.97 mmHg
AV media PG: 104.45 mmHg
AV Env. Ti: 274 ms
AV VTI: 137.2 cm
HR: 220 BPM

Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, ma non c'e' una descrizione anatomica della valvola?

Comunque ha una ottima funzione ventricolare una marcata ipertrofia ventricoalre sinistra ed un gradiente di picco:: 140 mmHg !!!!!
Va operato subito...possibilmente domani.

41 anni..ma perche non si e' operato prima?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
Valvola aortica verosimilmente bicuspide, displasica e stenotica.
Shunt sn>dx gp 175 mmHg
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Consiglierei l'intervento tradizionale.
Urgente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso