Bruciore anale interno dopo l’evacuzione

Buongiorno mio padre operato nel novembre 19 per un tumore al retto, gli hanno fatto un ileostomia temporanea per 3/4 mesi, nel frattempo con l’esplosione del covid l’operazione di ricanalizzazione è stata eseguita a febbraio 2021.
Il problema che dopo due mesi sussiste è quello che dopo pranzo fa 4/5 evacuazioni con feci regolari, ma con un bruciore anale interno fortissimo.
Quale può essere la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Carafa Chirurgo generale, Colonproctologo 11
Gent. Sig.,
la sintomatologia descritta potrebbe essere dovuta a varie cause: una ragade anale comparsa dopo l'intervento o una proctite (soprattutto se Suo padre e' stato sottoposto a radioterapia). La necessita' di evacuare piu' volte al giorno inoltre potrebbe essere indicativa per una LARS (Low Anterior Resection Syndrome - Sindrome da Resezione Anteriore del Retto), una condizione purtroppo riscontrabile dopo tale intervento chirurgico. Le consiglierei di contattare la struttura dove e ' stato operato.

Saluti.

Dr. Francesco Carafa - Specialista in Chirurgia Generale e Proctologia

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista che lo ha visitato manualmente settimana scorsa ha diagnosticato una proctite, le ha dato delle supposte con la quale il bruciore è passato, e le ha consigliato di fare una rettosigmocolonscopia con possibile biopsia. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Lo specialista che lo ha visitato manualmente settimana scorsa ha diagnosticato una proctite, le ha dato delle supposte con la quale il bruciore è passato, e le ha consigliato di fare una rettosigmocolonscopia con possibile biopsia. Lui è stato sottoposto prima della rimozione del tumore a 5 radioterapie, in più lo specialista ha inoltre detto che purtroppo nel tenere la stomia per così tanto tempo si riscontra una più lenta guarigione e un processo di ritorno alla normalità più lungo. La preoccupazione di mio padre è quella che l’intervento non sia riuscito perfettamente, cosa smentita dal chirurgo ma anche dai controlli post operatori.