Vaccinazione covid genitori anziani

Buongiorno, nei prossimi giorni mio padre (69 anni, assume torvast per il colesterolo alto e tadalafil accord, 1 anno e mezzo fa interventi di TURP e rimozione completa prostata per eliminare una piccola massa tumorale appena formata) e mia madre (60 anni, ipertesa, soffre di fibromialgia, assume norvasc e laroxyl) riceveranno entrambi la vaccinazione anticovid, probabilmente con astrazeneca.
Avrei alcune domande:
1) Le patologie e i farmaci assunti dai miei genitori rappresentano una condizione di controindicazione per la vaccinazione, in particolare con astrazeneca?

2) A quali effetti collaterali bisogna stare particolarmente attenti nei giorni successivi alla vaccinazione per rilevare una possibile trombosi e contattare quindi un medico?

3) Esistono degli esami per poter sapere in anticipo se si soffre di trombocitopenia?
(Ho letto che è un fattore di rischio).

4) Dopo la vaccinazione è possibile assumere tachipirina e aspirina per ridurre l'eventuale febbre che potrebbe presentarsi?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi, per due anziani con quelle patologie, sarebbe indicato il vaccino Pfizer, che è privo di effetti collaterali o minimi e dà una copertura molto maggiore. Quando andranno alla vaccinaazione, portate della documentazione delle loro patologie.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sicuramente porteranno con sè alla vaccinazione la documentazione sanitaria riguardante le loro patologie. Spero anch'io gli venga somministrato pfizer, ma nel caso venisse somministrato astrazeneca, ci sono dei sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione che possono segnalare un grave effetto collaterale? Non è possibile fare nessun esame per verificare se si soffre di piastrine basse? Grazie.