Rigurgito mitralico e aortico lieve con dilatazione cuore sinistro . mi devo preoccupare ?

Buongiorno, soffro dalla nascita di lieve rigurgito mitralico e aortico.
Inoltre sono portatore sano di anemia mediterranea.
Premetto che faccio attività fisica pesante anaerobica con i pesi tre o quattro volte a settimana, ho parecchia massa muscolare ma anche un po' di grasso specie nella zona addominale, nonostante sia abbastanza attento all alimentazione (è genetico il grasso viscerale addominale, molti membri della mia famiglia ne sono affetti)

A volte (massimo 1-2 volte a settimana in media) soffro di leggere aritmie/ palpitazioni a riposo.
Da precisare che sono un tipo su queste cose molto ansioso e ipocondriaco.

Di seguito riporto le variazioni dei parametri del cuore in un arco di sette anni: spessore parete ventricolo sinistro aumentato di 1mm in 7 anni, aorta dilatata di 1mm in sette anni, diametro ventricolo sinistro aumentato di 6mm in 7 anni, diametro atrio sinistro aumentato di 3mm in 7 anni.
Inoltre presento anche una lievissima dilatazione dell atrio destro e un lieve ispessimento delle pareti di aorta e mitrale.
Frazione di eiezione rimasta invariata nei 7 anni.

Mi devo preoccupare?
È una situazione di ingrossamento progressivo del cuore?
È legato alla lieve insufficienza mitralica e aortica o dipende maggiormente dallo sport che faccio?
Ci sono rischi di mortalità?

Attendo vostre, e vi ringrazio infinitamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
L'attivita' sportiva che lei descrive e' dannosa anche per il cuore piu' sano, si figuri in un cuore che ha una insufficienza mitralica ed aortica ed in un soggetto in forte sovrappeso come lei.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta, non sono sovrappeso comunque , fatta eccezione per un po' di pancia, peso 100kg per la massa muscolare , orientativamente starò al 20 per cento di grasso corporeo, niente di eclatante