Evento presincope

Gent.
le Dottore, circa un mese fa, mio padre ha avuto un episodio diagnosticato in pronto soccorso, come presincope.

Mai sofferto di alcuna patologia... da qualche giorno avevamo riscontrato la pressione alta 130/90, al che il medico gli ha consigliato di prendere lasix per qualche giorno così da abbassare la pressione.

Dopo il terzo giorno di lasix cade a terra e si riprende nel giorno di poco, all’arrivo del 118 la pressione era 120/ 70.

Al ps elettrocardiogramma ok, enzimi cardiaci anche, refertano episodio di sincope.

La successiva visita cardiologica privata, evidenza una stenosi carotidea e nulla a livello cardiologico, non è stata riscontrata ipertensione, pressione 100/60.

Attuale cura totalip 10 mg, cardioaspirina.

C’è da preoccuparsi e di cosa si è trattato effettivamente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio dic ambiare Medico
Lo ringrazi molto di avere prescritto un farmaco controindicato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, quale farmaco pensa sia stato controindicato ? Il lasix vero?
Secondo lei quindi l’episodio di sincope non può essere stato causato dalla mancanza di afflusso di sangue dovuta alla stenosi carotidea evidenziata dalla visita cardiologica?
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dottore se disturbo ancora, avrei bisogno della sua professionalità per fare chiarezza su quanto accaduto. Grazie ancora