Urgente Risultati ecg holter

Salve dottore soffro ipertensione aterosclerosi arti inferiori al 50% e furto della succlavia.
Non ho mai avuto problemi di fibrillazione e queste patologie (tranne l ipertensione che già conoscevo da una decina di anni) mi sono state diagnosticate recentemente per esami di routine che ho deciso di fare vista l età 74 anni.
Terapia: lacidipina 4mg atorvastina 20mg fripass 100mg olprezide40mg/12, 5mg cardiocor 2, 5mg (mattina) e cardioaspirina.
Per quanto riguarda l eco non conosco i risultati precisi ma il cardiologo mi disse che era regolare e nella norma mi prescrisse un ecc holter.
Questi i risultati.
F C media 56 b p m (41-94) 3568bev con 59 coppie e 1 run ventricolare di tre battiti lento.
B e s v con 3 run sv di 13 battiti a f c 125 b p m.
Il cardiologo si è soffermato su due run alle 20 e alle 20 e trenta dicendo che era il cardicor che stava svanendo (a quell ora dovevo accompagnare mia moglie a vaccinarsi ed ero molto nervoso non so se abbia attinenza) e mi ha prescritto una miocardioscintigrafia da sforzo.
Visto che ho anche un ernia abbastanza pronunciata e fumo mi ha detto che se non riuscivo a farla dovevo fare una coronografia.
Dottore lei come interpreta questi risultat dell holter?
la situazione e grave?
Rischio qualcosa?
Mi dovrò operare?
La prego risponda sono molto preoccupato...la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso sinceramente che il dosaggio o meglio il tipo di beta bloccante debba essere cambiato (es usando il Nadololo).

Certo e' che se una pèersona anziana, ipertesa e con vasculopatia grave continua a fumare significa che non ha alcun interesse alla propria salute.

"a situazione e grave?
Rischio qualcosa?
Mi dovrò operare?
La prego risponda sono molto preoccupato...la ringrazio in anticipo

Inutile quindi che si finga preoccupato. Sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro.

Sa da solo cosa deve fare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore sono riuscito a ridurre di molto il fumo ma ad eliminarlo completamentamenta e dura ci proverò!!!!il rischio infarto e cancro si riferisce dovuto al fumo? Lei mi consiglia solo di cambiare betabloccante?se riuscissi a smettere col fumo e fare una vita sana la situazione migliorerebbe o sono sempre ad elevato rischio? La ringrazio per aver risposto attendo una sua valutazione sui risultati dell holter lei come li interpreta?
[#3]
dopo
Utente
Dottor cecchini attendo una sua risposta su lo holter sa il cardiologo mi ha detto che se non riuscissi a fare ecg sotto sforzo (soffro anche di sciatalgia ed ernia) dovrò farmi una coronoscopia ed ho paura del ricovero!!!!!!dall ecocardiogramma aveva detto che il cuore non mostrava problemi a parte un extrasistole ed ora dopo l holter mi parla di coronoscopia non so piu che pensare!!!!una tac coronarica non è indicata in questa situazione????sa l anno scorso andai da un altro cardiologo che ora è in pensione e mi fece un esame accurato con ecg emocromo e disse che vista l età era tutto ok e se smettevo di fumare(e ci sto provando sono passata da un pacchetto al di a 1 sigaretta dopo i pasti che ancora non riesco ad eliminare ma ci riusciro) e facevo 2 km al giorno sarei campato 100 anni!!!!!questo cardiologo e giovane avrà 35 anni e un eccesso di zelo il suo o l holter ha qualcosa di strano??io sono di caserta lei dove riceve tanto per sapere??????
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi si calmi...

Lei deve smettere di fumare. Totalmente

A mio avviso una TC coronarico con contrasto potrebbe essere utile per valutare la opportunita' di una coronarografia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso