Correlazione tra battiti cardiaci e pressione arteriosa

Salve gentili Dottori di Medicitalia,
Vorrei chiedere una informazione al riguardo di quanto scritto in oggetto del post: nella persona ansiosa, può capitare che la pressione arteriosa aumenti, anche se i battiti cardiaci restano nella norma?
Oppure l'aumento di pressione arteriosa dovuta all'ansia deve essere collegata per forza all'aumento dei battiti cardiaci?

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono assolutamente correlati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risosta, Dott. Cecchini.
Vorrei chiederLe un'ultima cosa: 4 anni fa effettuai un holter pressorio delle 24 h. Nessun medico mi ha prescritto questo esame; ero in un brutto periodo di ipocondria e avevo l'ossessione dell'ipertensione e quindi decisi di effettuare un holter. Dall'holter fu riscontrata una media sistolica sostanzialmente nella norma, ma una media diastolica un pò elevata (93 mmHg). Durante l'esame dell'holter ho avuto un perenne stato d'ansia ed inoltre quel periodo è stato estremamente stressante per me. Durante gli anni successivi ho monitorato costantemente la pressione riscontrando sempre valori nella norma.
Detto ciò, quindi, vorrei chiederLe se è possibile che la media diastolica un pò elevata riscontrata dall'holter 4 anni fa può essere considerato un caso isolato dovuto al forte periodo di stress ed ansia che avvertivo in quel periodo, considerando che negli anni successivi, monitorando la pressione con costanza ed abitudine, i valori sono sempre stati nella norma.
Attendendo una Sua risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Mille grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Cecchini.
Per favore, potrebbe darmi un Suo parere alla mia domanda di sopra al riguardo dell'holter pressorio?
Mille grazie.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È ovvio che lo stato ansioso influisce sui valori pressori
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso