136/87 è un valore di pressione alta?

Salve,
Sono una ragazza di 30 anni, soffro di leggeri attacchi di ansia ogni tanto, causati probabilmente da ipocondria.

Solitamente la mia pressione è sempre intorno a 125/80.

Oggi, primo giorno di ciclo mestruale, dopo aver fatto la doccia ho avvertito una leggera sensazione di nausea e un tuffo al cuore tipo extrasistole.
Ovviamente e purtroppo aggiungerei sono andata un po’ nel panico, sono arrivata a casa e ho misurato la pressione e avevo 136/83.

Ho aspettato un pochino di tempo e l’ho rimisurata sempre verso l’ora di pranzo ed era circa 134/81.

Sempre presa dal panico ho rimisurato ed era arrivata a 127/94.

Ho lasciato perdere per un po’ di tempo e ho provato a rimisurarla verso le 18 del pomeriggio, e il valore era 136/87.

Ho paura che questa pressione sia troppo alta e che possa succedermi qualcosa anche se gli unici sintomi che avverto sono ansia e preoccupazione, a volte affanno ma credo sia perché sono in ansia e panico.

Questi valori sono considerati alti?
Che tipo di esami posso fare per capire se sono ipertesa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non e' assolutamente ipertesa, ma ansiosa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso