Pressione alta, holter, ipertensione sistolica isolata nei giovani e agitazione

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo emotivo ed ipocondriaco. Non bevo e non fumo. Faccio scarsa attività motoria e ho iperlassità legamentosa.

Per checkup annualmente faccio degli esami tra cui esami sulla pressione.
Come premessa, penso di avere un problema con la misurazione della pressione da sdraiato con dottori che non mi mettono a mio agio e per un check up mi hanno trovato la pressione 150/90 che è aumentata sotto sforzo (ciclette) fino a 200/100.

Per un altro controllo di lavoro con un medico che mi ha messo più a mio agio qualche mese fa mi avevano trovato 130/80 (ed ero comunque un po' agitatino).

Ho fatto l'holter 24 ore ma ero veramente in ansia, non sono riuscito a dormire e sono stato buona parte del tempo a guardare i valori se erano normali o no. Ho notato alcune misurazioni veramente anormali tipo 160/60 con un differenziale notevole (ben 100 punti).

Di base la media era sui 145/75 ma aspetto i risultati che condividerò appena disponibili.

Ora mi sono comperato uno sfignomamometro manuale e per ora da seduto mi dà 130/80 circa, da sdraiato mi sembra che un po' aumenti.

Nel mentre dei risultati volevo chiedervi:
1) la misurazione con lo sfignomamometro la devo prendere da quando sento il battito, giusto? Perché spesso sento il battito nello stetoscopio ad esempio da 130 ma vedo la lancetta che inizia ad avere scattini da 135. Devo considerare da quando sento e quindi 130?
2) La misurazione dell'holter 160/60 (alle 7.00 di mattina da sdraiato) mi ha preoccupato perché il differenziale 100 è alto ed ho letto che può portare danni alle arterie.
Può starci in 24 ore qualche misurazione simile o è particolarmente preoccupante?

3) potrei avere la ipertensione sistolica isolata? se sì a vostro avviso va curata nei giovani?
Ho letto dei paper medici su pubmed dove risulta che l'argomento è dibattuto.

Grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io penso che lei dovrebbe curare la sua ansia ed ipocondria con uno specialista
Non è normale che una persona dell'amore sua eta stia a misurarsi la,pressione ossessivamente come un vecchio pensionato malaticcio.

appena avrà l esito dell holter presssorio se vuole ne parliamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. L'esito è "ipertensione sistolica con un rialzo paradosso notturno con picco sistolico alle ore 6.30 167 mmHg (russamento?) e picco diastolico 103mmHg all'inizio dell'esame".

Media dell'esame 139 (+-12) /73 (+-8).

Non capisco come facciano a scrivere rialzo paradosso notturno e russamento se nel diario ho scritto che a causa dell'ansia non ho dormito. Ogni volta che iniziava la misurazione mi si gelava il sangue e mi sentivo il cuore in gola. Oltre che lo strumento era legato strettissimo con dello scotch che mi ha lasciato anche dei lividi.

Da allora (metà giugno) ho misurato la pressione giornalmente con diversi sfignomamometri (due manuali e uno elettronico) e in diversi orari la pressione è sempre stata stabile su valori del tipo 115/65 o anche talvolta inferiori.

Mi scrivono di iniziare terapia anti iper-tensiva ma non sono d'accordo dato che penso l'esame sia stato svolto superficialmente (basti pensare a che ipotizzano russamento quando ho specificato di non aver chiuso occhio).

Cosa consigliate?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo neppure io necessita' di terapia antipertensiva
Le consiglio pero' di affrontare e risolvere il problema dell'ìansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso