Referti di ecocolordoppler cardiaco e ecg

Salve, vi riporto i referti:

ECG: Ritmo sinusale, regolare, FC 82/min.
PR 0, 16 sec.
QTc nei limiti (411 msec).
Deviazione assiale sinistra.
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti.

ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA INTEGRITA' DEI SETTI.
VENTRICOLO DESTRO DI DIMENSIONI AUMENTATE E CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA (TAPSE21 MM)... VENTRICOLO SINISTRO CON VOLUME E MASSA INDICIZZATA NEI LIMITI...CONSERVATA LA FUNZIONE SISTOLICA (FE 60 %) NON EVIDENTI ANOMALIE CINETIOCHE SEGMENTARIE...PERICARDIO INDENNE...VALVOLE AD ECOSTRUTTURA NEI LIMITI.
ATRIO SINISTRO LIMITI (VOLUME/ALTEZZA AL QUADRATO 12, 87 ML/M2 (VALORE NORMALE < 18, 5)).
NEI LIMITI IL CALIBRO DELLA RADICE AORTICA...AL COLORDOPPLER:...NULLA DI PATOLOGICO)

Vorrei sapere precisamente questi termini che mi preoccupano: deviazione assiale sinistra dell'ecg e ventricolo destro di dimensioni aumentate dell'eco, e come mai non c'è scritto nulla del miocardio?
Il dottore ha detto che è tutto apposto, ma vorrei capire meglio.

Inoltre ho il colesterolo a 268, ultima analisi fatta a maggio.
Sto facendo la dieta e ho assunto Berista per un mese e adesso sto assumendo Colest-Ok di Equlibra, a luglio ripeterò le analisi.
Questi integratori dovrò prenderli sempre o solo se i valori sono scesi?

Quando corro a scatti per allenarmi avverto delle forti palpitazioni e oppressione al petto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la deviazione assiale si sigra segnalata può essere legata al suompeso omallamconformazione toracica .
Per cio che riguarda le dimensioni aumentate del ventricolo destro le,chiedo se leimfaccia attivita subacqua , abbia problemi polmonari o sia fumatore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, nel 2019 ho fatto nuoto ma solo per ridurre i dolori da scoliosi e ho smesso di fumare da più di un anno, prima fumano ogni tanto. Attualmente da marzo che mi sto allenando facendo corsetta e ginnastica per perdere peso, e ho fatto una dieta da marzo dove ad oggi ho perso quasi 10 chili. In una recente eco del 2018 ho letto che i ventricoli dx e sx erano nella norma. Il 27 maggio ho fatto la prima dose del vaccino Pfizer, ho paura che possa essere causato da quello, con tutto quello che si sta leggendo in giro. Mi dica lei.
[#3]
dopo
Utente
Non ho nessun problema polmonare. Non so se centri, ma in questi giorni ho avuto un raffreddore con tosse e muchi e sto prendendo lo sciroppo per la tosse.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c'entra il vaccino per cortesia.
E' probabilmente legato al sovrappeso che aveva

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore, il cardiologo della visita mi ha consigliato di fare un Holter cardiaco 24/48 ore, secondo lei va bene o devo approfondire altri esami, se si quali?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun altro esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, un'ultima cosa, come mai non c'è scritto nulla sul miocardio? Non si vede con l'eco?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il miocardio è il muscolo cardiaco ed e descritto quando parla del ventricolo sinistro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso