Holter 24h

Buongiorno sono qui a scrivere perché voglio un parere sull'Holter 24h che ho eseguito un paio di giorni fa e i risultati mi sono arrivati oggi.

Ho 23 anni normopeso non fumo non bevo e pratico attività fisica.

Holter 24h: totali battiti 110438, numero battiti: 110365, battiti sconosciuti: 24
Battiti bbb: 0, battiti di fusione: 0, battiti sopraventricolari: 49.

Frequenza massima: 162- Fc min. 34 -fc media 68.

Pause >2000ms: 1- RR più lungo: 2, 1 sec alle 6: 45
Ectopico ventricolare: battiti ventricolari: 0
Ritmo ventricolare: 0
Sopraventricolare ectopico: Prematurità 25%
Battiti sopraventricolari 49
Aberranti: 0
Singoli: 35
Coppie: 2
Run: 3
Run più veloce: 86 alle 6: 45
Run piu lento: 84 alle 5: 52
Run più lungo: 4alle 6: 45
Svr/1000: 0
Media sv/h: 1
Ritmo sopraventricolare
Tachicardia sopraventricolare: 0
Frequenza sopraventricolare: >100 Bpm: 3
Episodi bigenimismo: 0
Episodi trigenimismo: 0
Percentuale Fa: 0
Conclusioni: ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normali conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rara extrasistolia sopraventricolare singola, talora ripetitiva e talora bloccata coppie brevi salve.
QTc medio-normale.
Volevo sapere cosa sono questi battiti sopraventricolari?
E volevo sapere come mai nel sonno mi sono venuti??
Ce un rischio che muoio nel sonno per caso?
Aspetto vostre risposte grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
" perché voglio un parere .."

Le insegno l'educazione..la prossima volta scriva "vorrei" altrimenti non avra' da me alcuna risposta.

Detto questo lei ha un Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi allora,sa la fretta di di scrivere per avere un consulto comunque volevo sapere come mai questi battiti proprio nelle ore in cui dormivo ce non e che in futuro potrà essere fatale un evento del genere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
proprio perché essendo banali aritmie compaiono quando l'amore,frequenza rallenta il che è tipico delle aritmie benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera stasera mentre camminavo in salita ho avvertito una fitta al petto pochi giorni fa come sa ho fatto l'holter ed è uscito tutto apposto cosa può essere e come devo procedere?...ho misurato pure la pressione subito dopo ma e tutto apposto un po i battiti alti ma perché ero appena tornato a casa non capisco perché mi fa questi scherzi..
[#5]
dopo
Utente
I battiti erano sui 90 ed erano regolari perché ho l apparecchio pressorio che vede pure se ce un battito irregolare nn capisco perché quella fitta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Un dolore muscolare
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dotto un ultima cosa e po chiudo il sondaggio ma se c era un problema doveva evidenziarlo l'holter oppure dovrei sottopormi a una prova di sforzo ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo indicazioni ad una prova da sforzo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore come mai nel holter usci una frequenza di 34 battiti minima come mai il cardiologo non me la messa evidenziata come bradicardia pericolosa ? Mi può dare delle delucidazioni grazie
[#10]
dopo
Utente
Volevo anche dire che quella notte che ho portato l'holter non ho dormito molto profondo quindi mi sembra strano una frequenza così bassa
[#11]
dopo
Utente
Leggendo sul holter ho avuto una bradicardia più lunga alle 4:42 di 47 in media e quella più lenta di 41 battiti alle 1:56 di notte per la frequenza di 34 battiti non ce scritto quanto e durata ce scritto solo che alle 2:21 di notte ce stata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono artefatti...

"Conclusioni: ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normali conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare.
Assenza di pause patologiche. E se nota la pausa piu' lunga (assolutamente niormale e' di 2.1 secondi alle 6:45 al mattino mentre dormiva, quindi ovviamente quel 34 bpm e' un errore della macchina

Poi rivolga questo quesito al Cardiologo che ha refertato l'esame èerche ' io non l'ho visto, come capisce da solo.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore ma tramite email non posso mandarle solo il grafico quando e stato riscontrato quei 34 battiti?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Ho mandato l email aspetto risposte grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Quindi dottore quei battiti così bassi diciamo sono normali in quanto non possono causare un problema futuro