Sporadici battiti irregolari

Buongiorno dottore, questa mattina durante uno dei miei abituali allenamenti in palestra ho avvertito la sensazione di alcuni battiti irregolari, come se il cuore si fermasse di colpo per qualche secondo per poi riprendere a battere in maniera accelerata per 2 o 3 battiti per poi tornare alla sua normalità.

Questi episodi sono fortunatamente molto sporadici e capitano raramente.

Di seguito allego il referto dell’holter svolto a febbraio di quest’anno e tenuto per 24 ore con esito tutto nella norma.

-Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale.

Frequenza minima 41 bpm, frequenza massima 141 bpm, frequenza media durante l’intera registrazione 60 bpm.

-Zero extrasistole sopra ventricolari
-Non sono stati registrati episodi di tachicardia sopra ventricolare
-Zero extrasistole ventricolari
-Non sono stati registrati episodi di tachicardia ventricolare
-Non sono state riscontrate pause
-Nessun blocco AV di 1^
-Nessun blocco AV di 2^
-Nessun blocco AV di 3^
-Non sono stati riscontrati episodi di fibrillazione arteriale
-Generale (VFC)
La deviazione standard della frequenza cardiaca ne corso dell’intera registrazione è 243, 8 ms ed è notevolmente incrementata (DSSN > 180)
-Conclusioni: la registrazione ha evidenziato Rs, non extrasistoli, non aritmie.

Secondo lei cosa di cosa potrebbe trattarsi?
È una cosa per la quale andrebbero fatti degli esami aggiuntivi oltre all’holter cardiaco?

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se l'holter non mostra aritmie significa che non le ha.

Se ritenesse che qualcosa fosse cambiato lo ripeta. PAiono banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso