Chiarimenti ecg e manovra di valsalva

Buonasera
Ho 24 anni, studio medicina e sono abbastanza ansiosa.
La contatto perché vorrei chiederle chiarimenti, se possibile, riguardo l'ECG.
A febbraio, in seguito a picchi pressori e battiti elevati ho effettuato una visita cardiologica con ECG annesso.
Avevo una frequenza di 127 bpm, il cardiologo mi ha detto che era una tachicardia sinusale.
Durante l'ECG mi ha fatto eseguire la manovra di valsalva, ma dalla dispense che sto studiando risulta essere una manovra che si esegue durante una tachicardia sopraventricolare da rientro.
Ho guardato il mio ecg di febbraio e mi sono un po' spaventata perché, non sapendolo leggere mi sembrava totalmente sfalsato.
Ho spesso, soprattutto davanti a dei medici, i battiti alti, ho effettuato altri ECG negli anni passati e mi è sempre stato detto che avevo una tachicardia sinusale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La,manovra di Valsalva riduce la,frequenza indipendentemente dal ritmo.
anche nella tachicardia sinusale riduce la,frequenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso