Sindrome di roemheld?

Salve ho già consultato il vostro collega cardiologo per questo problema che mi affliggie ora mai da 1 anno e sembra non avere via di uscita, (venerdì effettuerò Holter consigliato dal cardiologo), ora veniamo a noi, sono un ragazzo di 28 anni che da 1 anno soffro di dolore toracico e scapolare sempre a sinistra con fitte che sembrano coltellate e se tiro la spalla verso il basso e chiudo la scapola sinistra sento un dolore assurdo, sembra di origine muscolare ma non lo so, il problema è che non digerisco più bene da quando ho avuto la prima volta una specie di attacco di panico dove avevo tutti i sintomi tipici di un attacco di cuore ma arrivato al ps il mio cuore non aveva nulla, ma io i sintomi li ho avuti per giorni, e ogni volta che ho un attacco, con sudorazione palpitazioni sensazione di svenimento, angoscia e paura di morire, in io ad espellere gas e dopo una 15/30 min passa e allarme rientra, con dolori addominali e rumori dentro lo stomaco, ho fatto un ecografia completa al addome ed è tutto normale, ho fatto 5 elettrocardiogramma tutti ok, 2 radiografie al torace tutte ok esami completi con urine tutti perfetti, io vorrei che qualcuno riuscisse a capire cosa posso avere e non dirmi che è solo ansia, sono un soggetto ansioso e ippocondriaco da quando ho avuto il primo attacco, e vedo una psicoterapeuta ogni 15, non assumo farmaci, uso maalox al occorrenza o gaviscon, ho sempre dolore al fianco sinistro zona intestino basso e sensazione di pressione allo sterno con ogni volta fatica a eruttare e molte volte rigurgito cibo misto acido nel tentativo di eruttare... Sempre gonfiore addominale e gas in quantità assurde che a volte esce e a volte faccio una fatica assurda a espellerlo, detto questo volevo sapere se era possibile che avessi la sindrome di roemheld, e se questa è pericolosa per il cuore, ho 28 anni ed invece che godermi la vita e mio figlio sono sempre in allarme e sto male, ho smesso di fumare da 1 anno e mezzo sono dimagrito di 20 kg e cerco di mangiare meno schifezze possibile, e per schifezze intendo cibi eleborati come pizza, lasagne cibi fritti ecc... Vi prego di cercare di aiutarmi, ho sempre questa sensazione che potrebbe succerdermi qualcosa al cuore perché quando mi sento pieno di aria sento come se qualcuno mi comprimesse il petto poi finalmente dopo anche 30 min riesco a espellere gas e sembra andare meglio ma è una vita bruttissima perché ogni volta mi sembra che mi stia venendo un attacco cardiaco e oltretutto quando mi succede il dolore al petto e alla schiena zona scapola aumenta e per farlo attenuare perché non passa mai del tutto devo farmi massaggiare la schiena in un punto specifico e piano piano affievolisce, mentre il dolore addominale e pettorale uso lacqua calda, scusate se mi sono dilungato e se magari non mi sono spiegato benissimo grazie a tutti quelli che risponderanno, un ultima cosa quando sento questo problema di digestione ecc sento come se.
Cuore faccia uno sfarfallio ma non so se è il cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È la sindrome di Roemheld, che ho descritto sul sito, unitamente ad una dissinergia osteo-muscolo-viscerale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è pericolosa per cuore? E cosa posso prendere per stare meglio perché i dolori sono molto forti e la paura anche
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel mio articolo troverà le risposte:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)