Sindrome aderenziale post operatoria

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 30 anni, 4 anni fa ho subito un grave incidente in bici, una macchina contromano mi ha centrato in pieno causandomi (parto dal basso all'alto)
- Rottura scomposta esposta e pluriframmentata di tibia e perone (risolta con due interventi e inserimento piastre con viti)
- Rottura scomposta femore (inserita protesi)
- Due emorragie al surrene (chiuse tramite arteria femorale)
- Aria libera in addome con conseguente lacerazione intestinale (eseguita laparotomia esplorativa)
- Rottura vertebrale da T1 a T10 (risolta con artrodesi vertebrale)
- Rottura di 5 costole e dello sterno
- Lesione del plesso bracchiale e del nervo scapolare, con conseguente rottura di scapola, clavicola e spalla
- Trauma cranico e lesione facciale

Questo è tutto ciò che mi è stato causato dall'incidente, una volta dimesso dopo soli 5 mesi mi hanno ri-operato per occlusione intestinale dovuta ad aderenze, togliendomi 50cm di intestino che era andato in necrosi, dopo 12 mesi mi hanno nuovamente ri-operato tramite laparotomia per una nuova occlusione e stessa cosa l'anno seguente, quindi in totale ho subito n 4 laparotomie (1 laparotomia esplorativa e chiusura lesioni, 2 laparotomia con colectomia, 3 laparotomia per sbrigliare intestino e 4 laparotomia per sbrigliamento)

Il mio problema principale è il gonfiore addominale, l'elevato meteorismo e l'alternanza di evacuazioni complete con altre meno complete con conseguente gonfiore/distensione/dolore addominale (come se avessi una pallina da tennis nell'intestino).

Ho fatto cure con normix ed enterelle ecc... ma nessun risultato mi è stato detto di prendere regolarmente il phospolax e svuotarmi ogni mattina bere molto ecc... ma è cambiato poco.

Secondo voi esperti questa situazione, anche imbarazzante, di aria e gonfiore è dovuta alle aderenze??
?
Ci possono essere "cure e/o soluzioni" Il prossimo anno dovrò fare un laparocele perchè ormai è troppo grande
Resti in attesa e vi ringrazio anticipatamente

Saluti,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei un breath test al lattulosio per sospetta SIBO.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia