Gastrenterologo

Buonasera, ho 37 anni e vorrei un parere, sono sempre stata stitica fin da piccola, diciamo che un volta a settimana se riesco e se no mi devo aiutare con i mini clisteri oppure ogni tanto prendo pillole alle erbe... le mie feci la maggior parte sono caprine divise o attaccate ma sempre poco ho sempre la sensazione di nn svuotamento e a volte mi capita di avere l ano sporco anche senza essere andata in bagno.
Vi scrivo perché 18 giorni fa mi è successo che x 15 giorni nn sono andata in bagno e ho fatto mini clisteri ho preso 2 compresse di dulcolax e niente il medico mi ha prescritto casenlax dopo 7 bustine ancora niente quindi mi ha fatto fare un clisma lax e niente il giorno dopo lo rifatto condicendo che se nn sarei andata neanche con questo dovevo andate al pronto soccorso, ma sono andata sempre poco e palline.
Sto continuando a prendere le bustine e adesso sto vedendo i benefici.

Le altre volte quando nn riuscivo anche x tre giorni avevo i mal di pancia, il fianco, invece questa volta no niente solo la sensazione di vomito e mi venivano le fitte sopra la vaggina e si collegava dietro e nn avevo neanche lo stimolo di andare in bagno come mai?

Prima di questo è successo che andando in bagno senza aiuto mi sono sforzata talmente tanto che x due giorni avevo dolori come se avessi fatto gli addominali e c era una fuori uscita di muco bianco molto e qualche volta rossastro due volte mi è capitato di vedere anche delle striature di sangue ma mi potrei essere graffiata con il clistere.
Secondo il parere medico visto che adesso con le bustine sto andando devo lo stesso effettuare la visita gastrerologa o quello che mi succede e tutto normale x una persona stitica? Bevo molto più di 2 l al giorno e sto mangiando tutte cose che aiutano tipo frutta zucchine scaldate ecc
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, adesso va meglio, ma un ulteriore parere di uno specialista gastroenterologo può sempre essere utile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a breve effettuerò la visita mi chiedevo ma prima della visita devo fare un clistere visto che continuo ad avere l ano sporco anche senza andare in bagno ? Come si esegue questa visita nn lo mai fatta.
Poi le volevo chiedere io sono stata operata per neoplasia vulvare più di una volta( Vin 3)
Legata ad hpv maligno anche nn avendo rapporti anali può essere che c è qualcosa all interno della mucosa che io nn vedo ?
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è probabile che il gastroenterologo le chiederà di eseguire una rettoscopia.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho fatto la visita e le riporto il responso stipsi cronica per inerzia coli e ostruita defecazione per prolasso mucoso retto anale e rettocelle anteriore.
Mi ha detto che mi devo operare ma prima devo fare degli esami che sarebbero
-Studio dei tempi di transito intestinale con markes radiologici.
- enteroserenografia.
Volevo sapere se ci sono altri nomi x chiamare questi due esami x che i centri dove ho chiesto nn hanno idea di cosa si tratta e se è possibile mi può spiegare il secondo esame in cosa consiste grazie .
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' vero : il tempo di transito intestinale con markers radiopachi viene eseguito solo in Ospedali in cui vi sia un Servizio di Gastroenterologia molto attrezzato. Il secondo esame non esiste.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ma il secondo esame in cosa consiste nn lo capito mi scusi
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi nn avevo letto bene allora devo farmelo scrivere bene dal gastrenterologo x che nn capiscono grazie
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, se lo faccia riscrivere.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore domani inizierò a fare il tempo del transito intestinale, e poi la defeco rm le volevo chiedere ma la mia situazione se il prolasso fosse nelle fasi iniziali potrebbe rientrare facendo riabilitazione? O l intervento e da fare comunque?
Stipsi per inerzia coli prolasso mucoso retto anale e rettocelle .
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, con l' intervento risolve meglio la lasituazione.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore le riporto gli esiti degli esami per sapere lei cosa pensa e se sono da operare .
Defecografia
L esame eseguito previa opacizzazione p.os delle nase intestinali , della vagina , a somministrazione di 120 ml di mdc bariato a 120% per via endorettale ha mostrato : a riposo ampolla rettale a regolare morfologia con gar a circa 47 mm dal piano di riferimento
In contrazione gar a circo 60 mm sopra al piano di riferimento in potenziamento 44mm in evacuazione 14mm .
Rettocelle anteriore 7mm aspetto ipertonico con costante visibilità di un impronta sulla parete posteriore del retto, compatibile con sindrome della fionda pubo- rettale utile matrometria ano rettale.

Grazie mille
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, giustamente consiglia di completare gli esami anche con la manometria rettale : Esame banale, lo faccia.

Prof. alberto tittobello

[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quando avremo tutti i dati , faremo il punto, ma servirà anche il parere di uno specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore il protologo che mi ha visitato oggi ed ha effettuato la manometria manuale dice che effettivamente questo muscolo all atto defecatorio nn si rilassa e quindi mi fa da tappo .
Mi ha detto che ho un prolasso del retto x che quando apre si vede e che mi consiglia di fare prima l intervento e poi educare il muscolo con bio faed back. L intervento nn lo può fare prima della fine di ottobre .
Il medico curante che è anche il mio ginecologo mi ha detto che la ginnastica mi aiuterebbe poco x poi ritornare allo stesso punto .
Lei cosa mi consiglia ?
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il proctologo. Anche se i tempi sono un po' troppo lunghi......

Prof. alberto tittobello