Meteorismo e sintomi serali

Buonasera,

sono un uomo con colon irritabile sportivo e che non fuma.
Ultima visita gastroenterologica circa un mese fa, il dottore non trova mai nulla di allarmante o da fargli pensare di fare esami più approfonditi (negli ultimi due anni ho fatto ecografie, esami sangue, esami feci, calprotectina, sangue occulto, anoscopia per un leggero problema di emorroidi che va e viene).

Dopo averlo visto ho iniziato una cura di fermenti lattici, ora sono passate una 12ina di giorni.
Il problema che mi si è presentato da alcuni giorni è uno stranissimo meteorismo PUNTUALE COME UN OROLOGIO SVIZZERO, che si sviluppa intorno alle 18-19 e va avanti fino a sera, per poi smettere.
Al meteorismo si presenta anche tensione addominale, non so come descriverlo, come se l'intestino diventasse contratto e duro.
Poi il giorno dopo si riparte normale e la sera ritorna.

Le feci sono normali e non ho cambiamento dell'alvo.
Premetto che sono molto attento alla dieta, non consumo glutine per sopraggiunta ipersensibilità e il latte lo evito da sempre perché mi ha sempre causato qualche problema.
Non so più che pensare! è impressionante la puntualità con cui inizia!

Ps.
La cosa divertente è che settimana scorsa ero in vacanza e ho mangiato fuori tutti i giorni e non avevo meteorismo...

Che devo pensare?
la mia mente vola abbastanza e mi viene da pensare di avere qualche brutto male...

il medico DI BASE dice che potrei fare una settimana di Normix (già fatto un paio di volte in passato e una volta che avevo avuto meteorismo molto forte mi aveva aiutato, ma la seconda volta non era servito a nulla) ma io mi chiedo, questo non "rovinerebbe" il mese fatto di fermenti lattici?

Potrei avere un parere e un consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto che quando era in vacanza non lo aveva, può fare pensare a due cose:
1) intolleranza a qualche cibo che consuma normalmente mentre in vacanza non lo ha assunto.
2) origine "psichica" dei disturbi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e soprattutto per l'orario.

Diciamo che sul fattore "psichico" ho lavorato molto, io per due anni ho pensato che stavo morendo di qualcosa all'intestino, ora ho lottato con questa convinzione.

Il fatto che sopraggiunga alla sera può far pensare che sia qualcosa che consumo nelle ore precedenti?
La cosa assurda è che ha un orario quasi specifico. Vede ora è passato, dura dalle 6-7 fino alle 10-30,11

So che non si danno cure ma è d'accordo con me che forse è presto per pensare al normix e posso continuare ancora un paio di settimane coi fermenti lattici? perché da quanto so il normix fa piazza pulita...Le mie feci sono normali in questo periodo e conoscendomi so che è merito della cura che sto facendo coi fermenti,

l'unico problema è questo fastidioso meteorismo serale.