Helicobacter e meteorismo : connessioni?

Salve, sono un uomo affetto da colon irritabile.
Da qualche giorno, non so se per stress visto che l'alimentazione è rimasta invariata, ho sviluppato un fastidioso meteorismo che si sviluppa in certi orari.
Due giorni fa ho avuto una giornata di colite orribile che credo fosse legata al meteorismo (se riuscivo a espellere anche poca aria la situazione migliorava subito) con un fastidio molto intenso e colon duro come il cemento.

Il mio medico di fiducia mi ha consigliato di provare con Adomelle fermenti lattici, oggi va un po' meglio.
è un meteorismo strano, è come fosse aria compressa, scusate i dettagli, ma quando riesco a espellerla è molto violento ma non ha assolutamente odore.

Ora passo alla seconda questione.
Siccome soffro di reflusso che va e viene e ultimamente di leggerissimi fastidi allo stomaco, ho fatto uno di quei test rapidi per gli anticorpi dell'helicobacter, che è risultato positivo.
Ora so bene che questi test non sono attendibilissimi e chiederò di fare il breath test all'urea in attesa della gastroscopia (che farò solo a dicembre), ma la mia domanda è: CI PUO' ESSERE UNA CONNESSIONE TRA HELICOBACTER E METEORISMO INTESTINALE?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, ci può essere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

mi permetto di chiederle, senza ovviamente dover dare una lezione di medicina, in che modo si sviluppa questa connessione?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie comunque.

Ultima domanda, l'urea test è attendibile? Io ho una gastroscopia a dicembre, ma volevo fare il test e nel frattempo evidentemente fare la terapia di eradicazione. Che ne pensa?

Grazie e scusi
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'urea breath test è attendibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia