Sospetto colon irritabile (o peggio?)

Salve,
da circa 4, 5 mesi accuso periodicamente un lieve dolore alla parte destra dell'addome, poco a destra rispetto all'ombelico.
Recentemente ho fatto una visita gastroenterologica.
Il dottore mi ha prescritto esami del sangue e ecografia addominale.
Dai risultati non è emerso nulla per cui ha detto che sospetta un colon irritabile.
Gli ho riferito anche di episodi di sangue sulla carta igienica, soprattutto a seguito di defecazione dolorosa dovuta a stitichezza, ma ha detto che i due fenomeni sono da considerarsi separatamente e che potrebbe trattarsi di emorroide.
Mi capita di alternare periodi di stitichezza a brevi periodi di diarrea.

Il medico ha lasciato a me la scelta di sostenere eventualmente una colonscopia per i fastidi addominali, mentre per il sangue mi ha detto di fare, nel caso, una rettoscopia.
Si è mostrato molto tranquillo sulla situaizone, ma da ansioso io non lo sono.

Come terapia mi ha somministrato un blando antibiotico, un antispatico per una decina di giorni e fermenti lattici, tuttavia sospeso l'antispastico la situazione è tornata come prima.

Chiedo a voi un parere: è il caso di approfondire con una colonscopia?
Il sangue rettale è un fenomeno distinto?
Posso escludere patologie ben più serie con esami del sangue nella norma ed ecografia che non evidenzia criticità?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia, ma eventualment una rettoscopia. Il sanguinamento è di tipo emorroidario e i sintomi sono da colon irritabile

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Come va trattato un colon irritabile? Ed eventualmente il problema emorroidario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le emorroidi deve controllare la stipsi, mentre il colon irritabile va gestito con il gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)