Aiuto interpretazione colonscopia

Buongiorno, torno a disturbarvi dopo un consulto di inizio marzo che avevo fatto per via di alcuni problemi intestinali (muco, diarrea, sangue) che mi portavo dietro da qualche mese.
All'epoca mi rispose il dott.
Bacosi, il quale mi consigliò di fare una colonscopia con biopsie.
Fortunatamente, dopo aver aspettato un bel pò ho potuto effettuare l'esame e adesso vi trascrivo il referto.

Esame condotto fino al cieco, identificato mediante osservazione della foveola appendicolare e della valvola ileo-ciecale che appare regolare.
L'ileo terminale esplorato per circa 5 cm mostra mucosa rosea macroscopicamente esente da lesioni ma con rarefazione dei villi.
Il colon ha calibro regolare.
Dal cieco e fino al colon discendente distale la mucosa appare esente da lesioni.
A partire da circa 40 cm e fino a circa 10 cm dal margine anale esterno, nel contesto di mucosa edematosa, con perdita del pattern vascolare sottomucoso, si osserva singola millimetrica erosione aftoide e multiple soffusioni emorragiche sottomucose.
da 10 cm fino al margine anale esterno la mucosa appare rosea con reticolo vascolare regolare, ed è esente da lesioni.
Alla manovra di retrovisione si osservano emorroidi interne congeste.

Eseguite biopsie con pinza nell'ileo terminale e nel sigma e nel retto a livello di mucosa lesa.
Sospetta malattia infiammatoria cronica del colon in corso di definizione istologica; congestione emorroidaria interna.
Il gastroenterologo, in attesa dell'istologico, mi ha detto di iniziare una cura con 2 compresse di mesavancol 1200 al mattino.
Io prendo anche una compressa al giorno di selenio metionina da 200 mcg per problemi alla tiroide e una compressa di Folina 5 mg.
Durante questo mese di cura con il mesavancol ho notato qualche lieve miglioramento, alternato però ad alcuni giorni in cui le feci tornano ad essere non formate.

Ieri ho ripreso l'istologico, di cui trascrivo il referto:
Pregresso riscontro di petecchie nel sigma risultate all'istologia flogosi cronica.

Materiale inviato: 1) ILEO 2) SIGMA 3) RETTO
Prestazioni erogate: DIG-15 DIG-78 T-59300 T-59600
Macroscopia:
A) Due frammenti di cm 0, 3 e cm 0, 4.
Prelievi: un cestello, in toto.
B) Due frammenti di cm 0, 2 e cm 0, 7.
Prelievi: un cestello, in toto.
C) Due frammenti di cm 0, 2 e cm 0, 6.
Prelievi: un cestello, in toto.

Microscopia:
A) Mucosa ileale superficiale e non orientata con edema e lieve flogosi cronica nella lamina propria e con focale e modesto dismorfismo dei villi valutabili.

B) Mucosa colica superficiale e non orientata con edema, lieve flogosi cronica e stravasi emorragici nella lamina propria.

C) Mucosa colica superficiale e non orientata con edema e lieve flogosi cronica nella lamina propria, dove sono anche presenti isolati aggregati linfoidi.

Potreste gentilmente (magari proprio il Dott.
Bacosi, o i Dott.
Cosentino e Quatraro) aiutarmi a interpretare questi dati?
Ho effettivamente qualche malattia cronica (rcu, crohn, colite aspecifica?)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna malattia cronica e ritengo l'istologia senza riscontro di alterazioni patologiche (sono solo termini tecnici). In pratica la sua colonscopia è negativa.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, anzitutto grazie per la celerità! Quindi essendo l'esame negativo, ma continuando ad avere ancora qualche problema cosa dovrei pensare? Se non è una malattia cronica cosa potrebbe essere? Premetto che ho fatto test per la celiachia e intolleranza al lattosio, esame parassitologico e coprocultura, tutti negativi.
La calprotectina l ho fatta 5 giorni fa prima della visita di controllo ed era a 28, dunque negativa. Il gastroenterologo mi ha detto di proseguire con il mesavancol 2 cps al mattino per 3 mesi e poi ripetere l esame. In più mi ha consigliato di fare 10 giorni con normix, due cps al mattino e due la sera. Posso chiederle un parere? Mille grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho dimenticato di porre un quesito che mi da qualche pensiero. Come detto mi è stato consigliato di assumere normix 2 cps al mattino e due la sera per 10 giorni. Poiché già sto prendendo 2 cps di mesavancol dopo colazione c'è qualche rischio nel prendere anche due compresse di normix? Quanto tempo dovrei far passare? Ad es potrei prendere le 2 cps di mesalazina dopo colazione, verso le 8 e le due di normix verso le 10? Vi chiedo se potete aiutarmi a capire meglio questa situazione non facile nella quale mi trovo. Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo gastroenterologo sta sparando al buio (senza diagnosi) con un cannone (forte terapia).

Ha necessità di una nuova rivalutazione gastroenterologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, quando parla di terapia forte si riferisce alla mesalazina o all uso del normix? L esame l ho fatto in un centro ospedaliero piuttosto all avanguardia (almeno così mi è stato detto) in queste patologie e di conseguenza mi sto fidando. So che non potete fare prescrizioni su questo sito ma posso solo chiederle quale delle due terapie non la convince? Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna delle due

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi il mio potrebbe essere un caso di una piccola infiammazione che però non necessiterebbe di farmaci? Davvero è una situazione che non riesco a definire. Ho fatto tutti i test, ho fatto la colon e cmq sono sempre punto e a capo. Le faccio un ultima domanda: se fossi una sua paziente lei cosa mi consiglierebbe, oltre che nel non assumere questi farmaci. C è qualche test per qualche problema che magari finora non è stato considerato? Grazie per la sua disponibilità, spero possa rispondermi ancora. Buona serata.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quali sono attualmente i suoi sintomi ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. I sintomi sono feci che alcune volte non sono formate (prima di iniziare la cura con mesavancol erano tutti i giorni non formate), dopo che vado in bagno spesso ho la sensazione di non essermi svuotata del tutto, qualche volta trovo un po di muco (prima accadeva molto più spesso). Io voglio venire a capo di questa situazione ma chiaramente non vorrei fare una cura troppo forte se non necessaria. Grazie qualora vorrà rispondermi, buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera. Come le ho scritto nel commento precedente commento il sintomo principale sono le feci poco formate, a volte aria e un brontolio intestinale. Ammetto che ho trovato qualche giovamento con il mesavancol ma la mia paura è che lei abbia ragione e che non essendoci malattia cronica 2 cps di mesalazina da 1200 al giorno sono tanti. Devo dire tuttavia che prima del mesavancol andava decisamente peggio. Davvero non so cosa pensare e fare. Puo darmi qualche consiglio? Mille grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eseguirei la titolazione della zonulina fecale e un disbiosi test sulle urine

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)