Fegato aumentato di volume e colonscopia

Salve, sono un uomo di 48 anni (non fumo, non bevo).

Per dei dolori addominali e avendo riscontrato sangue nelle feci due volte, dopo eco addome mi è stata prescritta RM addome con mdc.

Riporto il referto che non comprendo bene:
Fegato di volume aumentato con morfologia conservata, ed omogenea intensità del segnale parenchimale; non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.

La prostata all’esame eseguito con bobina di suoerficie presenta volume regolare e intensità del segnale modicamente disomogenea.

Non si osservano linfonodi di volume aumentato a livello delle stazioni addomino pelviche.

Viene consigliata gastroscopia e colonscopia.

Vorrei capire se è preoccupante e quale potrebbe essere la causa dell’aumento di volume del fegato.

Non risultano tumori al fegato o sbaglio?

Speravo di avere risposte più chiare dalla Rm ma ho tanti dubbi.

Confido nel vostro aiuto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risonanza ha dato le risposte che doveva dare : assenza di immagini riferibili a tumori. Anche per quanto riguarda il fegato, ha rilevato solo un aumento del volume, ma un tessuto omogeneo , regolare. Per un diagnosi sul fegato sono necessari alcuni esami del sangue che il suo medico potrà prescriverle.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore,le sue parole mi hanno rassicurato.
Ma la necessità della colonscopia nasce quindi dagli episodi di sanguinamento e non dal fegato aumentato di volume?ho capito bene?
Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è così.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie professore,la colonscopia ha evidenziato dei diverticoli. Grazie ancora per le sue risposte!
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello