Esame feci per intestino

Buongiorno, da diverso tempo soffro di reflusso gastrico di cui sto cercando di individuare la causa con alcuni dottori.
Solo che la gastroenterologa mi ha prescritto la ricerca delle feci per l'helicobacter pylori, la calprotectina e la coltura delle feci.
Ma dato he tutti e tre verrebbero a costare troppo, insieme ad altri esami ematici che devo fare, volevo sapere se i tre esami fossero simili o comunque se potessi farne solo uno che possa eventualmente indicare sia una sovrappopolazione di batteri/miceti (tra cui il pylori), sia un eventuale stato di infiammazione intestinale.
Sento che se facessi solo il pylori non sarebbe visibile la presenza di eventuali altri batteri.
Esiste un esame che permetta di vedere il quadro generale (cioè pylori, batteri ''cattivi'' e infiammazione)?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il solo esame utile per il reflusso è la ricerca Helicobacter Pylori.
Gli altri due non hanno alcun nesso con il reflusso.
In ogni caso anche se HP fosse positivo, non sarebbe la causa del reflusso.
Il reflusso è causato dalla mancata chiusura del muscolo sfintere esofageo inferiore.
Tutto il resto è fantasia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Purtroppo io ho anche il colon irritabile, non diagnosticato ufficialmente, e recetemente ho spesso dolori nella zona epigastrica e mi è anche capitato un episodio di coliche intestinali dolorosissime accompagnate da dissenteria. Per questo io credevo fosse utile analizzare la flora intestinale.
Del disbiosi test (quello delle urine), cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei prima visitarla.
Il dolore epigastrico è dallo stomaco e non intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Lo so, ma il colon non è legato all'intestino?
Quindi per la sintomatologia che accuso, ha senso fare un esame delle feci? Non dico per il reflusso, dico per i crampi addominali, il meteorismo, la dissenteria e le coliche