Lassativi x diverticoli

Buongiorno mia madre 76 anni con diverticoli da qualche giorno non riesce a scaricarsi anche se assume frutta verdura... può usare un lassativo o può essere controproducente dato che sta prendendo antibiotici e mesalzina x diverticoli infiammati?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre una visita diretta.
Non è possibile rispondere sulla base delle poche informazioni fornite.
Un suggerimento: dieta liquida/semiliquida fino a nuova evacuazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma ha effettuato un ecografia dalla quale sono risultati diverticoli "infiammati" ha dolore al lato sinistro ed il medico le ha prescritto antibiotici rifacol e mesalzina ma non migliora... sta facendo dieta liquida da 3 giorni ma non riesce a scaricarsi...vorrei sapere se è untile un leggero lassativo o se con i diverticoli è controindicato.... Forse così il golore le si attenuerebbe. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre eseguire una TC e prelievo per emocromo, VES e PCR.
Visita gastroenterologica per valutare la reale situazione.
Il rifacol potrebbe non essere sufficiente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio quindi dovrei recarmi in pronto soccorso.... Rifacol ne prende 3 al di è anche di mesalzina...