Meteorismo con ibs

Salve,
premetto che mi è stato diagnosticato intestino irritabile da un gastroenterologo dopo alcune visite e degli esami (senza colonscopia perché non considerata necessaria).
Sto passando un periodo poco divertente, ho avuto giorni di colite come mai avuta in vita mia, con l'intestino tesissimo e giorni di normalità.
Ho iniziato da circa tre giorni fermenti lattici.
Ieri ad esempio stavo bene e oggi dopo un inizio giornata normale, a un certo punto nel pomeriggio è iniziato il meteorismo con gonfiore ai due lati del colon, proprio ai fianchi, che peggiora qualsiasi cosa ingurgiti.
Se mangio un cucchiaio di riso, sento che mi gonfio di più.

Per ora non ho avuto alterazioni dell'alvo e le feci sono più o meno sempre uguali, ma i momenti di gonfiore sono davvero fastidiosi.
Mi risulta difficile pensare a intolleranze non consumando glutine né latte.

Cosa può essere?
Io tendo a pensare subito a cose nefaste.
Vi sembra solo colon irritabile (anche se sono nuovi sintomi che non ho mai avuto)?

A cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazier per la risposta, farò il disbiosi test intanto e vediamo

ho una domanda

io ho una dieta molto monotematica perché l'IBS mi ha reso un po' fissato, mi sono spaventato di molti alimenti, ho paura che mi scatenino sintomi, insomma non la vivo bene (non le nascondo che da due anni a questa parte, dal momento della diagnosi, c'è una parte di me che si convince che io abbia qualcosa di grave al colon nonostante il gastroenterologo mi abbia sempre rassicurato).

Mangio sostanzialmente solo carne, pollo, uova, riso, banane, zucchini. Mia moglie ride di me dice che sono matto perché mangio sempre le stesse cose.

Una dieta monotematica come la mia può favorire l'insorgere di una disbiosi?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ultimamente tra l'altro ho consumato molte carne rossa, anche cruda