Ancora esami fecali?

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo molto ansioso ed oggi piu che mai.
Dato che io noto da inizio anno a volte dei punti rossi-righettine piccole sulle feci.
Qualche mese fa (4) diagnosticato ibs con ogni esame possibile sulle feci risultati tutti nella norma.
Io non contento di ciò ho continuato a guardare le feci avendo paura di trovare sangue.
Quasi diventando una fobia.
Ed onestamente mi capita di trovare ancora queste cose.
Su tutte le feci magari su una 1-2 punti-righette.
Feci color normali.
Ho provato alcune volte a vedere bene toccando con cotton fioc o stuzzicadenti ed erano 8 volte su 10 residui.
Il resto non so poiche non approfondisco sempre diciamo
Il gastroenterologo dopo che gli ho riportato per la 4/5 volta questo episodio mi ha consigliato di rifare esame chimico feci+occulto.
Onestamente vorrei evitare si rifarli anche perchè ho un po’ paura.
Probabilmente questa sarebbe la verità qualora risultasse positivo o negativo.
Volevo chiedere se invece appunto si potesse evitare basandosi sugli esami di 4 mesi fa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha già avuto risposta pochi giorni fa ad identico quesito.
Le consiglio di curare la sua ansia e di non guardare le feci in modo maniacale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ultima domanda. Lei quindi dice che posso star tranquillo basandomi sugli esami andati bene a maggio evitando di rifarli ancora adesso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se anche le rispondessi di si, lei non sarebbe tranquillo e tra 2 o 3 giorni posterebbe una nuova ed identica richiesta di consulto.......
Come, del resto, ha già fatto con codesto consulto.
Si faccia aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia