Malattie croniche intestinali, appendicite, colonscopia

Buonasera,
due mesi fa dopo due giorni dalla fine del ciclo mestruale ho avvertito delle fitte all'addome inferiore, a destra.

Sono stata al pronto soccorso e gli esami erano nella norma, l'ecografia non rivelava niente.

Con una dieta tutto è tornato nella norma.
Il mese successivo, sempre a due giorni dalla fine del ciclo sono ricominciati i dolori.
Non riuscivo a camminare o a fare movimenti che le fitte erano presenti e molto dolorose.
Stavo bene solo da ferma e bevendo tantissima acqua.
Ho fatto esami del sangue, tutto nella norma, due ecografie che hanno evidenziato ispessimento dell'ultima ansa dell'intestino.
L'ecografista ha ipotizzato il Chron e mi ha consigliato di fare una colonscopia.
Nel 2006 io sono stata ricoverata all'ospedale per colica appendicolare, appendicite subacuta che non mostrava alterazioni degli esami del sangue ma evidenziava una perdita nella zona appendicolare cecale.
Alla fine però non mi hanno operata e il dolore è rientrato nel giro di una settimana.
Nel 2020 mi sono sottoposta ad alcuni accertamenti perché se cammino molto ho dolori alla gamba destra e in fossa iliaca, dall' Rx presentavo coprostasi, con un ciclo di normix e movicol sono migliorata.
Sempre nel 2020 ho effettuato gastroscopia e ho scoperto di avere ernia iatale da scivolamento e duodenite iperemica del bulbo.
Qualche giorno fa sono tornata dal gastroenterologo che ipotizza più un Ibs che un appendicite o un Chron ma mi vuole sottoporre alla colonscopia per escludere il Chron.
Il chirurgo mi ha detto che se fosse appendicite darebbe una sintomatologia più acuta, di fare la colonoscopia.

Ho fissato la colonscopia Mercoledì.

In questo momento le fitte non sono più presenti, alterno alvo chiuso a diarrea, sento la pancia gonfia e ho 37 di temperatura, difficoltà a camminare (sento pesantezza nella gamba) e ho perso troppi chili.

E' corretto svolgere la colonoscopia o potrebbe essere pericoloso se non si trattasse di Chron ma di appendicite?

La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul dato dell'ecografia è indicata la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)