Aggiornamento

Buon giorno Dott Tittobello.

Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.

Come sa il gastroenterologo mi ha fatto togliere le 2 compresse di mesavancol a marzo in quanto le amilasi e le lipasi erano salite.

Sospeso il mesavancol gli esami erano rientrati nella norma.

Come Le avevo spiegato assumevo anche lo Xanax a rilascio prolungato e lo Zoloft da 100 mg per l'ansia dovuta alla situazione covid e per togliere la nausea.

Da 2 mesi, lo psichiatra mi ha tolto la Xanax da 1 mg a rilascio prolungato ed è rimasto solo lo Zoloft da 100 mg e 1 ECN al giorno.

Il gastroenterologo mi fa fare gli esami di routine ogni 4 mesi anzichè 6 visto che abbiamo tolto il mesavancol.

Sto bene, problemi intestinali per ora nulla, rimane solo un po' di ansia.

Ho ritirato gli esami settimana scorsa ed erano tutti perfetti inclusa la calprotectina fecale che era negativa.
Le lipasi però sono tornate ancora a 120 (max 60) e le amilasi sono a 132 (max 100).
Ho effettuato qualche giorno fa un'ecografia addome completo per verificare che gli angiomi che avevo al fegato non fossero cresciuti (e infatti non lo sono) e al pancreas e agli altri organi non risultava nulla.

Il gastroenterologo mi ha consigliato di fare una colangio rmn però io visto che non ho sintomi non ho particolarmente voglia di fare un altro esame.
Lei che cosa ne pensa?
Sto bene e dolori strani non ne ho.
E' il caso di approfondire?

Un cordiale saluto

Paolo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Considerati i valori un po' " mossi " degli enzimi pancreatici, una risonanza permetterebbe una diagnosi più precisa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Non potrebbe essere lo Zoloft ad avermeli alzati?
Hanno iniziato a salire dopo un mese che ho iniziato ad assumerlo a 100 mg

Grazie

Paolo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutto può essere, ma sono solo ipotesi. Confermo l' utilità della risonanza.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
ok, procedo

Paolo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Onestamente non è che abbia molta vogli di farla anche perchè sintomi non ne ho.
Per me è lo Zoloft perchè dopo un mese e mezzo che lo prendevo si sono alzati i valori.
Prima eran sempre stati nella norma.
Vedremo
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco, ma è un esame non invasivo e non somministra raggi.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Si, ce l'ho domani alle 14:00

Paolo
[#9]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Tittobello

In settimana mi arriva l'esito della colangio rmn.

Il 19 luglio visto che avevo il sierologico per il covid ho ripetuto amilasi e lipasi e la cosa strana è che dopo 5 giorni dal prelievo precedente dove erano 120 e 130, ora le lipasi sono a 66 su 60 e le amilasi 106 su 100.

Negli esami di luglio avevo anche la PSA a 4,2, , libera 0,83% e la somma 19,4% ma forse li ho sbagliato io perchè avrei dovuto aspettare tre o più giorni dall'ultimo rapporto con mia moglie.

A presto

Paolo
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo, a presto.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Tittobello.

E' arrivato l'esito della Colangio RMN. Le scrivo sotto quello che riporta.

Esame eseguito con acquisizioni assiali T1 e T2 pesate, completato con sequenze multiplanari fortemente T2 pesate per la valutazione delle vie biliari e dei dotti pancreatici.

INDICAZIONE: Alterazione degli enzimi pancreatici in paziente con retto-colite ulcerosa.

Fegato di normali dimensioni non significativamente steatosico; con i limiti legati all'assenza di contrasto non evidenza di alterazioni focali.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche (diametro massimo del coledoco di circa 3-4 mm); al loro interno no calcoli. Colecisti distesa con pareti sottili senza calcoli.
Pancreas nella norma per morfologia, dimensioni e intensità di segnali complessiva.
Dotto pancreatico principale regolare per decorso e calibro (diametro massimo di circa 3 mm in sede cefalica).
Milza di normali dimensioni (10 centimetri circa). Al polo inferiore formazione sottocapsulare di circa 1 cm compatibile con cisti.
Non reperti significativi a carico di surreni e reni.
Non adenopatie locoregionali. Non ascite.

A questo punto potrebbe essere lo Zoloft da 100 mg che mi altera le lipasi e le amilasi, oppure, provo a buttarla lì, l'ansia?

Un cordiale saluto

Paolo
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ma sì, la butti lì : l' esame è completamente normale.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Quindi l'ansia? E' possibile?

Grazie

Paolo
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
Pazzesco!

La ringrazio Dott Tittobello

Paolo