Vaccino covid

Dottori buonasera.

Domenica scorsa ho fatto la seconda dose del vaccino pzifer.

Dopo un oretta dal vaccino ho preso una tachipirina orosolubile da 1000mg.

Dopo qualche ora ho avuto una reazione allergica al braccio non proprio dove ho fatto il vaccino ma molto più in basso.

Così mi sono recata dove ho fatto il vaccino e mi hanno prescritto 2 compresse di bentalan da 1mg ciascuno.
Ho assunto così 2mg di cortisone.

Solo che ho letto che il cortisone può deprimere la risposta immunitaria del vaccino.

È vera questa cosa?
Tra l altro ci sono problemi se avevo assunto precedentemente tachipirina.

In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 24
La depressione immunitaria da cortisone ,normalmente, è dovuta ad una assunzione prolungata del farmaco; in condizioni di "urgenza",lieve ,come la Sua, o di altro genere la terapia di solito è brevissima(poche ore) o breve pochi giorni.Penso proprio sia ininfluente per avere effetti in vaccini. Nessuna interferenza, vista la modesta durata della terapia sia con cortisone che con tachipirina, con quest'ultimo farmaco. Comunque, da medico anziano, sia pure ancora in attività causa Covid, ho sempre sconsigliato l'associazione tachipirina-cortisone senza parere medico per tempi lunghi. Faccia sapere. Saluti

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore .
Infatti è stato solo per quel giorno che li ho presi insieme.. ma non prendo mai cortisone.. sempre sotto parere del medico assumo dei farmaci..
Quindi dottore sono coperta dal vaccino anche se ho preso il cortisone con tachipirina giusto?
Spero in una sua risposta
Grazie mille dottore

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio